• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo invaso da lumaconi

Goyaalé

Giardinauta
'giorno a tutti! :)
Ho un problema: il mio terrazzo è letteralmente invaso da lumaconi. Non le chiocciole, quelle ci sono sempre state e per il piacere di vederle ho sempre tollerato qualche foglia smangiucchiata! :rolleyes: Questi sono proprio orribili lumaconi bavosi, presenti in grandi quantità dall'autonno scorso...io ne raccatto il più possibile e li elimino, ma per uno che faccio fuori ne sbucano altri 2...ora è la stagione in cui le piante iniziano a vegetare...non oso pensare che scempio potrebbero fare!
Mi piacerebbe sapere se esiste un qualche rimedio naturale che non implichi l'uso di veleni o simili...

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. :)
Mettere attorno alle piantine la cenere di camino o barbecue, oppure segatura, fondi di caffè, gusci d'uova tritati, o ancora la ciotolina o sottovaso contenente birra le attira e ci annegano.

Citrullus Lanatus

Aspirante Giardinauta
In qualsiasi negozio di giardinaggio potrai trovare trappole per lumache, anche se il rimedio migliore rimane sempre quello della birra. Sembra infatti che le lumache ne siano ghiotte (forse per il luppolo) e dopo qualche ora le ritrovi immobili (forse sbronze?).
Un altro metodo utile è il rame. Infatti sembrano odiarlo e circondare le piante di rame sarebbe una buona idea per poter vivere in pace.
Altrimenti come ultima spiaggia potresti prendere delle... anatre! Infatti ne sono ghiotte, ma poi non saprei dirti come liberarti di loro :D

Ciao!

David 75

Giardinauta
Posso consigliarti il Ferramol. Avendo due bambini piccoli e non volendo utilizzare veleni ho scoperto questo ottimo prodotto.
Inserisco la descrizione: "Il FERRAMOL® è un prodotto autorizzato in coltura biologica per la lotta contro le limacce e le lumache nelle colture più sensibili. Il principio attivo è a base di fosfato di ferro, una combinazione che esiste allo stato naturale, e viene degradato dai microrganismi del terreno in ferro e in fosfato.
A contatto con l'umidità i granuli si trasformano in palline-esca e diventano particolarmente appetitose per le limacce. Sono molto resistenti alla pioggia. Inducono nella limaccia un arresto dell'alimentazione per cui muore dopo qualche giorno, dopo essersi interrata. Dopo l'impiego, i residui vengono trasformati nel terreno da microrganismi in composti importanti e indispensabili alla vita delle piante. Non esiste dunque alcuna forma d'inquinamento possibile. Il dosaggio indicato è di 5 g/mq, cioè un cucchiaino da caffè colmo, da applicare fino a quattro volte in un ciclo vegetativo.
Il lumachicida FERRAMOL®è dunque:
- molto appetibile: blocca immediatamente l'alimentazione dei molluschi
- molto resistente all'umidità: poiché il prodotto non agisce per disidratazione del predatore, la lotta dà risultati eccellenti anche quando piove
- non resteranno tracce né di bava né di cadaveri, perché il mollusco s'interra per morire (un po' triste, è vero - n.d.t.)
- può essere utilizzato fino al momento della raccolta (dell'ortaggio)
- risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale
- ed è efficace anche contro la terribile limaccia rossa, che avvelena anche i ricci
- è' un prodotto consentito nella cultura biologica."
dovresti trovarlo con facilità nei garden...