• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo in pieno sole

elenik

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho messo mano alla mia terrazza che è bella grande ma impraticabile dato che è esposta a sud-sud/ovest e quindi diventa un "forno"... tra 15 giorni mi dovrebbero montare una pergola che sarà affiancata al muro della casa ed ancorata a terra con vasi. Pensavo di far salire un rampicante ma a foglia caduca possibilmente in modo che non mi tolga luce alla camera in inverno; mi consigliate, per favore? dovrebbe resistere al caldo, una vite canadese? è meglio pensare invece ad un bambù? mi aiuterebbe a schermare un po' e l'ombra potrei ottenerla con delle stuoie di canna;e poi, i vasi sono due, metto un rampicante per vaso? grazie dei consigli, Elena.
 

elenik

Aspirante Giardinauta
se non ricordo male 40 x 60, sai, quelle cassette "tipiche" che mettono alla base dei pergolati di legno...l'altezza proprio non la ricordo
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Porto su la discussione.

Ho anch'io il problema di mettere un rampicante in un balcone ad ovest (fornace assoluta).

Sono riuscita a far seccare una passiflora ed ora anche un glicine...(pur tenendoli umidi....si sono cotti).

Lo devo fare arrampicare su un lato di un arco..(dall'altro lato contro il muro) ho un rinco in un grosso vaso).

Le dimensioni del vaso non possono superare i 60-30-30 e la scelta si stringe....

Edera non penso col vaso al sole dalle 14 in poi....
Rinco vaso troppo piccolo....(?)
Rosa..idem
J. nudiflorum?
Solo stagionali (ipomea)??

Aiutoooooooooooooooooooo!!!
 

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
Visto che ci siamo, ci aggiungiamo alla discussione dal momento che ho lo stesso problema...terrazzo abbastanza grande (10 mt x 3) ho due griglie ai due lati lungo il muro (larghe 1 mt alte 2,50) e volevo mettere due bei rampicanti, ma essendo esposto a sud/sud-ovest è sempre in piena luce/sole...non ho problemi con i vasi, posso mettere qualsiasi dimensione, ma il problema anche per me è cosa mettere...pensavo a delle rose, ma resistono al sole diretto dalle 9 alle 20???
Help...please... :)
 

elenik

Aspirante Giardinauta
...e mettere una vite canadese? so che è molto resistente sia al freddo che al caldo, inoltre vuole terra piuttosto argillosa e non necessita annaffiature quatidiane. cosa ne dite?
 

AKAelfo

Aspirante Giardinauta
...e mettere una vite canadese? so che è molto resistente sia al freddo che al caldo, inoltre vuole terra piuttosto argillosa e non necessita annaffiature quatidiane. cosa ne dite?

L'avevo vista anche io qualche tempo fa e mi era piaciuta sia come colore, sia come resistenza...credo che alessandria e cuneo non siano molto differenti come clima, forse da te è più umido...non mi dispiaceva neppure il ficus repens...ma non so a livello di resistenza al caldo/freddo come sia.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Le rose piu' resistenti al sole sono le italiane e le francesi.....................
tranquilli!
Ciao,pat
 
Alto