• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo fiorito d'inverno...

gabriella74

Aspirante Giardinauta
Ora che l'autunno e inverno si avvicina, che fiori posso donare al mio terrazzo coperto x farlo sembrare meno triste? Io amo tutte le nuance di viola, e vorrei sostituire gli impatients in vaso.
La mia zona è un bel po ventilata, umida, e piovosa nella norma...che faccio? Vado di viole?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Senza dubbio ciclamini ed Erica la fanno da padrone in questo periodo, ma poi ci sono anche i Settembrini e se non sbaglio la celosia che fiorisce tutto l autunno.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io devo dire che i garofanini li adoro e l'inverno scorso in vaso mi sono durati molto d più dei ciclamini, poi li ho pure messi in terra in primavera e sono cresciuti parecchio, quindi quest'inverno..garofanini di sicuro!
altra idea gli ellebori, ma sono meno colorati, più costosi e chiedono vasi un po' più grandi..
 

gabriella74

Aspirante Giardinauta
io devo dire che i garofanini li adoro e l'inverno scorso in vaso mi sono durati molto d più dei ciclamini, poi li ho pure messi in terra in primavera e sono cresciuti parecchio, quindi quest'inverno..garofanini di sicuro!
altra idea gli ellebori, ma sono meno colorati, più costosi e chiedono vasi un po' più grandi..
Io ho già i garofanini, ma come si vede in foto uno mi è morto e non so se mai si riprenderà, gli altri ingialliscono sotto e non hanno grandi fiori...cosa mi consigliate x tenerli in vita in inverno piovoso e ventilato?...creo una serra casalinga?...

a03bb577336c0c1cd6a31c5a1ceffedf.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io per l'inverno ho riscoperto e molto apprezzato ..... vari tipi di crisantemi..........
ne ho uno anche come quelli "da fioraio" ma in particolare apprezzo i bellissimi cespugli colorati di quelli semplici semplici ( quelli a margherita)
sarà che l'inverno scorso tanto freddo davvero non ne ha fatto o quasi per niente....però ho avuto i vasi con cespugli fioriti ben oltre dicembre sino ai a quasi fine gennaio..... se dovessero subire delle gelate (come un paio di anni fa) perdono le foglie ma poi molto spesso si riprendono e ricacciano..........
tanto è vero che in alcune balconette li ho proprio lasciati , da due anni ad oggi e sono diventati dei grossi cespuglioni .... aspetto la fine di ottobre per cominciare a vedere che spettacolo mi stanno preparando..........

PS anche se durante l'anno non sono fioriti .... non sono parchi nel "donare" angoli verdi e pieni ....
poi appena smettono loro cominciano le campanule ed i rinco....
 

lilith

Master Florello
Io ho già i garofanini, ma come si vede in foto uno mi è morto e non so se mai si riprenderà, gli altri ingialliscono sotto e non hanno grandi fiori...cosa mi consigliate x tenerli in vita in inverno piovoso e ventilato?...creo una serra casalinga?...

a03bb577336c0c1cd6a31c5a1ceffedf.jpg


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Guarda anch'io ho tentato di conservarli da un anno all altro, ma i risultati sono stati scadenti. Come hai detto ingialliscono e fanno fiori piccoli e brutti.
Ogni anno li prendo nuovi,tanto ai mercatini o all Slunga costano poco.
 
Alto