• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo: erase & rewind!

laSapo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti da una new entry!
Ho cominciato a bazzicare questo sito (e adesso questo forum) all'incirca un anno fa, quando mi sono trasferita nella mia nuova casetta finalmente dotata di un terrazzo degno di questo nome. Non avendo mai avuto a che fare con un terrazzo o un giardino (ed essendo degna figlia di madre con pollice nero invece che verde... :) ) la scorsa primavera mi sono fatta prendere
dall'entusiasmo e ho iniziato a comprare tutte le piante che mi capitavano a tiro. Risultato: una strage!! Con l'arrivo dei primi freddi i superstiti si contavano sulle dita di una mano.. :cry:
Così quest'anno ho deciso di iniziare tutto da capo con un po' più di criterio,sperando nel vostro preziosissimo aiuto.

Al prossimo post con (se vi va) dimensioni del terrazzo, esposizione, foto, eccetera!

laSapo
 
V

veleno65

Guest
all'inizio è normale.....errare è umano....è perseverare come faccio io che è diabolico!!
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Dopo un veloce corso di inserimento immagini (che spero abbia dato i suoi frutti... altrimenti scusatemi :) ) vi mostro il famoso terrazzo:

c661scd.jpg


Ogni quadrato (se si vede) corrisponde a 50 cm. Il terrazzo è delimitato da un muretto basso con sopra una ringhiera, a parte un paio di metri scarsi di parete alta sulla destra. Quei "cosi" arancioni sono le fioriere con le siepi (photinia) piantate la scorsa primavera (e miracolosamente ancora vive :) ), indispensabili per un minimo di privacy. L'altro "coso" al centro è il gazebo in legno, di cui ho una foto:

cf15scd.jpg


Il primo problema da risolvere è: cosa mettere nelle 2 fioriere del gazebo? L'estate scorsa (mal consigliati dal vivaista, te possino... :mad: ) abbiamo messo la dipladenia che ho poi scoperto, grazie a questo sito, essere una pianta da appartamento che teme il freddo e soprattutto L'ACQUA... quindi potete immaginare la fine che hanno fatto quei poveri fiorellini innocenti... Questa volta non voglio sbagliare e avrei proprio bisogno dei vostri consigli! Ci vorrebbe qualcosa di abbastanza rustico, che non tema sole (che d'estate batte "a turno" un po' su tutto il terrazzo), freddo (a volte anche gelate), vento, pioggia.... Che faccia dei bei fiori, perchè sul terrazzo manca un po' di colore, e possibilmente NON rampicante: sembra strano, lo so, ma il gazebo ha bisogno di essere periodicamente trattato quindi i grigliati è meglio se rimangono liberi... purtroppo! Che dite, vorrei troppo? Forse sì...
La parola agli esperti! Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi.
 
V

veleno65

Guest
ma se il gazebo lo usi solo d'estate scegli rampicanti annuali,che ti permettono la manutenzione del legno e ti riparano solo i mesi estivi(e qui puoi spaziare,ricoprendolo di fiori).
comunque le immagini non si vedono...
 
V

veleno65

Guest
che bello!!! si si, ci vedo bene le annuali in quei vasoni del gazebo,e tante stagionali colorate. e che bel disegno!! se vuoi tenere le photinie mettici le ricadenti alla base dei tronchi,così colori i vasi. o vuoi cambiare siepe?
 

aspidaria

Aspirante Giardinauta
ciao laSapo, per i vasoni con le siepi puoi mettere petunie e gaziana per l'estate, e per l'autunno metti dei bulbi di ciclamino rosa, tipo quello selvatico dei boschi, invece sul gazebo il pisello odoroso, è annuale! ma senti il tuo terrazzo è a livello strada?
il mio è al pianterreno sull'entrata condominiale, e non ne posso sfruttare le possibilità....ma in bocca al lupo per ill tuo!
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!
Le siepi possibilmente non le vorrei cambiare, ci piacciono parecchio con quei "ciuffi" rossi e poi stanno iniziando adesso a crescere e a "coprire" un po'... Il terrazzo è a piano terra e, anche se per metà rimane rialzato rispetto al livello della strada, essendo accanto all'ingresso del condominio è tutto un passa-passa... l'estate scorsa che cenavamo fuori non facevamo altro che salutare i vicini con la bocca piena!! Cosa non proprio simpaticissima....
Quindi secondo voi potrei mettere altre piante alla base delle siepi, sul bordo delle fioriere?? Non ci avrei mai pensato!! Ma non daranno fastidio? Ora le photinie sono ancora abbastanza scheletriche ma prima o poi spero che facciano il loro dovere. :)
E per quanto riguarda le annuali sul gazebo... scusate la TREMENDA ignoranza... ma cosa vuol dire in pratica?? Ho sempre letto questo termine, "annuali", ma non l'ho mai capito... Durano una stagione poi muoiono e l'anno dopo vanno ripiantate? Vanno in... "letargo" e l'anno successivo ricominciano a crescere?? Poi... se durano una stagione soltanto come fanno a crescere abbastanza da diventare "decorative"?? Non so se mi sono spiegata....
...Vabbè, troppe domande, è meglio che mi rimetta al lavoro!! Ma prima voglio "ricambiare" suggerendovi il programmino che ho usato per il disegno del terrazzo: si chiama RoomArranger e lo trovate all'omonimo sito. A dire la verità serve per progettare la casa e il relativo arredo (anch'io sono reduce dal forum di Arredamento come ciberjack... :) ) però in alcuni casi può essere utile anche per giardino/terrazzo.
Ciao ciao!
 
V

veleno65

Guest
annuale,cioè che dura poco!! no,scherzo,vanno ripiantate o seminate o si autodisseminano prima di morire per poi ricrescere. c'è una sezione apposita nel sito di Giardinaggio. alcune rampicanti,come le ipomee e il pisello odoroso crescono in fretta e ricoprono recinzioni in tarda primavera-estate, per poi morire(che tristezza....); basta prelevare i semi o affidarsi alla ben nota Banca del seme -che ora è in letargo...- per avere molte varietà con poca fatica! se si piantano fitte sono in grado di ricoprire vaste superfici e di colorare laddove poi serve,in inverno,dello spazio libero. certo....io metterei piante + alte per schermare....
 
A

annuska

Guest
io fossi in te metterei i vasoni uno vicinissimo all'altro e negli spazi recuperati metterei altri vasoni, questa volta quadrati, dove mettere dei rampicanti.
il tuo terrazzo ha qualche rete come recinzione? questo per poter far arrampicare qualche bignonia (molto coprente ed a crescita veloce) anche se in inverno perde le foglie, una bella rosa, magari la plumbago e del profumatissimo caprifoglio, un bella passiflora.
al piede della photinia potresti mettere delle ederine a foglie diverse, degli euonimus ricadenti a foglia variegata e bordata di rosa, del cotonaster ricadente a foglia rossa.
e se non è indispensabile avere tutta quella photinia potresti inserire qualche altra essenza.
negli angoli potresti mettere dei vasi leggermente più bassi davanti a quelli esistenti e li sbizzarrirti con fiori annuali (petunie, verbene, gerani zonali, lobelie, ecc... e mini rose o magari rose ricadenti.
ciao
annuska:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
Alto