• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzauti alla riscossa: parte seconda

L

LuciaR

Guest
Ecco un paio di foto delle fioriture di questi giorni.

Visione d'insieme dell'angolo più assolato del mio terrazzo
LuciaRiccardi016.jpg

The Fairy vista un pò più da vicino
LuciaRiccardi017.jpg

P.S. Tanto per quietare le malelingue, ebbene si, ci sono anche gerani e surfinie. E' la prima volta che li compro. (Forse le tante discussioni fatte sono servite a qualcosa... :cool: )

[ 04-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

rita finocchi

Giardinauta
Lucia che rosa bellissima !! cosi' piena di fiori!!
Io con le rose sono un disastro e cerco di non comprarle, ma poi uno vede queste foto....e gli tocca correre al vivaio piu' vicino!!!
ciao rita

M

mitcha

Guest
:eek: :eek: :eek:
Davvero bello il tuo terrazzo Lucia!
L'insieme dei colori e delle forme da' un'idea di serenità, non vi pare?
Bello anche l'oleandro salvato dalla bufera...

L

LuciaR

Guest
Queste foto sono venute un pò male, vero?
Non riesco a riprendere da lontano in modo decente, un pò per incapacità, un pò per colpa della macchinetta.

C

chicca

Guest
Che bello il tuo oleandro!
Anch'io quest'anno ho comperato un geranio e una surfinia..identici ai tuoi!
..il grido di "terrazzo felice-con pianta facile" ci deve aver pervaso le menti contemporaneamente..li ho disposti proprio come i tuoi..uno a fianco all'altro!

Le tue the fairy sono davvero una nuvola di fiori, ma quante sono?
Ne avevo ordinate tre alla Stassen, ma due le ho messe in giardino: era meglio se le destinavo tutte al terrazzo, una da sola (è anche molto più indietro delle tue: l'avevano un pò mangiucchiata le micie) appare un pò misera.
ciao

A

albertinik

Guest
complimenti lucia si vede che hai il pollicione ,io adoro i fiori blu escluse categoricamente le rose,mi piace la tonalita della tua surfina ,io e' da due anni che le metto sulla finestra in camera da letto e devo dire che mi danno anche piu soddisfazioni dei gerani edera ,rosa in vaso in alto che rosa e'?

L

LuciaR

Guest
Grazie per i complimenti (siete troppo generosi).
Per Chicca: le piante di The Fairy sono due, non ancora fiorite del tutto, ma poichè quando sono tutte in fiore i primi fiori cominciano ad ingiallire, ho preferito scattare adesso una foto.
Quest'anno, dopo i messaggi sui gerani e sulle surfinie, ho superato il blocco che avevo nei confronti di codeste piante. Le parole di Pietro Puccio devono aver avuto un effetto catartico su di me. Confesso, comunque, che le surfinie continuano a lasciarmi perplessa per la loro opulenza, che si traduce in un alto livello di esigenze, in primis l'acqua, sempre insufficiente, per non dire di foglie e fiori secchi da rimuovere quotidianamente.
LA prima cassetta contiene delosperma cooperi ottenuto da talee; poi abbiamo surfinie, gerani ricadenti, una lavatera trimestris non ancora in fiore (seminata in primavera); una cassetta con rose sconosciute fatte ricadere; poi gypsophila stentatella ed altre minirose sconosciute in fondo. A terra: edera helix variegata; gardenia jasminoides non ancora fiorita; The Fairy.
Anche l'oleandro ha appena cominciato a fiorire e tra breve sarà molto più pieno di fiori. Vorrei scattare altre foto quando fioriranno anche le gardenie (sono due), la lavatera e altre piantine in parte sconosciute che ho ottenuto da semina e ho mescolato nelle cassette un pò di qua, un pò di là, vedremo...(dovrebbero esserci: phlox umbellata, eschscholzia, forse aster, etc.)
Purtroppo la foto non è molto nitida.
Farò qualche dettaglio nei prossimi giorni per continuare la nostra riscossa :cool: .

[ 04-06-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma perchè ogni volta che vedo le foto dei vostri terrazzi mi viene un nervoso, e la colpa è solo mia, prima di comprare un appartamento dovevo richiederlo con un grandissimo terrazzo :eek: , amen ormai la "frittata" è fatta.

Passata l'invidia :confused: , complimenti per le tue fioriture Lucia, surfinia compresa, è vero ha bisogno di molte cure, ma il suo aspetto visivo è paragonabile a pochi fiori e.................. se ultimamente mi è venuta la mania della semina, la "colpa" è anche tua :D ;)

Ciao Pat

alex

Giardinauta Senior
Lucia,
verissimo la surfinia e davvero bella, non dico nulla della The Fairy perchè basta guardarla......una meraviglia! Complimenti davvero, un gran ordine e gusto di colori, ho notato anche una gran rigogliosa gardenia e..........un bel pavimento pulito, bravissima!!!!
Mah.......allora è quello il fatidico oleandro della bufera, beh ne è valsa la pena!

Pat, e la fissa per le iris dove la metti????
Approposito, come stà il germoglino?????
Baciotti

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Alex,
mi spiace ma per la mia fissa delle iris il colpevole è Noor :D .

Il germoglino stà bene, ora è alto 10 cm :eek:
Dunque facciamo un pò di conti: 13 giorni fà era alto 3 cm, quindi cresce 2 cm al giorno.
All'inizio di settembre sarà alto 60 cm. e pronto a fiorire :eek:
:eek:

Ciao Pat

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[Fuori Tema]
Cara Lucia,
le mie parole, ammesso che avessero tale potere, su di te non possono certo avere avuto alcun effetto catartico; delicatezza gentilezza e bontà d'animo traspaiono da sempre da tutti i tuoi scritti, spero invece che le tue parole possano essere utili ad altri.
Saluti
Pietro Puccio

N

nikita

Guest
Bello!! Delizioso angoletto.Sulle surfinie,anch'io quast'anno le ho comperate,concordo.

L

LuciaR

Guest
Grazie, Pietro :rolleyes: !

Nessuno di voi ha notato che ho un vivaio sotto casa? Per la verità, si tratta di serre dedicate alla semina e non sempre aperte al pubblico. Mi piace molto controllare le varie fasi di crescita delle piante che vi si coltivano.
E poi, anch'io ho la mia serretta...

P

painthorse

Guest
io ho il balcone pieno di surfinie viola come le tue... belle anche se un più delicate dei gerani

Alto