• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrario x neppa fai da te!

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , vorrei chiedere a qualche esperto se per realizzare un mini terrario è sufficiente utilizzare come copertura anche del semplice cellophane (imballaggi per materassi) praticandovi opportune finestrelle ed aprendola durante il giorno???

Ho anche la possibilità di inserirvi un nebulizzatore con 2 ugelli per mantenere alto il livello di umidità, che dite può funzionare???


Grazie per le risposte
CLAUDIO
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma per che piante ti serve? Ad esempio, se devi metterci una N. x Ventrata è inutile spendere sodi, ti tieni la pianta in casa vicino ad una finestra e hai risolto :D
 

cg2001it

Aspirante Giardinauta
Si ciao mi serve per una ancor piccola N. Ventrata che ho già posizionato in casa vicino ad 1 finestra ben illuminata (mai sole diretto) ma il mio problema era per le temperature che oscillano da 14/15 minimo fino a 20/21 gradi max (almeno in questo periodo) e livello di umidità circa al 50/60% - Per questo avevo pensato ad una specie di terrario (che di terrario non ha niente) con la possibilità di nebulizzazioni programmate automaticamente.

Tu pensi che possa sopravvivere anche senza nebulizzazioni frequenti e temperature anche + basse??? Inoltre abbiamo in programma anche 1 settimana di ferie come faccio per non tornare e trovarla già morta o quasi??

Chiedo qualche consiglio per non commettere errori da principiante quale sono :fischio:

Grazie
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Per ora la mia Ventrata (abbastanza grande) la sto tenendo ancora fuori al balcone a Napoli e per ora sta bene, In questi giorni la notte la T sta scendendo anche di qualche grado sotto i 10° ma al momento non sembra risentirne. potrei portare la ventrata e le altre 3 neppe in casa, ma avrebbero poca luce anche davanti una finestra a sud, poca aerazione e soprattutto un agonizzante termosifone poco lontano.
Per ora (non vorrei sbagliarmi) preferisco tenerle ancora fuori. Penso che i 15/20 gradi di giorno sotto al sole (8/10 di notte) facciano più bene dei 25 secchi del termosifone...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Si ciao mi serve per una ancor piccola N. Ventrata che ho già posizionato in casa vicino ad 1 finestra ben illuminata (mai sole diretto) ma il mio problema era per le temperature che oscillano da 14/15 minimo fino a 20/21 gradi max (almeno in questo periodo) e livello di umidità circa al 50/60% - Per questo avevo pensato ad una specie di terrario (che di terrario non ha niente) con la possibilità di nebulizzazioni programmate automaticamente.

Tu pensi che possa sopravvivere anche senza nebulizzazioni frequenti e temperature anche + basse??? Inoltre abbiamo in programma anche 1 settimana di ferie come faccio per non tornare e trovarla già morta o quasi??

Chiedo qualche consiglio per non commettere errori da principiante quale sono :fischio:

Grazie
a sto punto,anche se antiestetico, la lascierei fuori coperta con del tnt sperando che piova!
considera che io sto a bergamo e la sto tenendo fuori (non coperta) anche se la notte arriviamo (a volte) a 5 gradi e, grazie alle pioggerelle di questi giorni, sta veramente bene!
 
Alto