• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra riciclata

A

amanita87

Guest
ciao a tutti! vorrei chiedervi se è possibile riciclare la terra che avanza dai travasi, ne ho parecchia e mi piacerebbe renderla di nuovo fertile aggiungendo gli scarti organici del pranzo e della cena però non so che tipo di contenitore bisogna usare! per caso c'è qualcuno di voi che lo fa? linda

csmi

Giardinauta
Ciao amanita87 , cosa intendi per terra che avanza dai travasi?? :confused: .
Se intendi zolle di fiori morti in vaso, io le butto nelle aiuole dell'orto e poi le aro. Oppure io posseggo delle compostiere che mi sono state date gratuitamente dal mio comune(dopo averne fatto richiesta) e faccio il compostaggio con rifiuti organici di cucina,giardino,orto ecc., e a volte aggiungo terra e letame.
Tu in alternativa potresti costruire un contenitore chiuso ai lati, apribile sopra (e anche su un lato per lo svuotamento ed eventuale giramento del materiale), mentre la parte inferiore a contatto del terreno dovrebbe essere costituita solo da una rete metallica per evitare che vi entrino topi e talpe ed allo stesso tempo traspiri.Poi devi compensare l'apporto di umidità con rifiuti secchi e rifiuti umidi perchè il compost deve essere ne troppo asciutto ne troppo bagnato.
Il tempo per ottenere compost pronto da utilizzare varia dal tipo di rifiuti che ci metti; io impiego minimo due anni.
Se vuoi in commercio vendono le compostiere pero il costo mi sembra un pò eccessivo, io le ho viste uguali alle mie, intorno ai 100€

un consiglio: tieni i contenitori lontano dall'abitazione perchè potrebbero emanare cattivi odori.

ciao ;)

[ 17.08.2004, 13:52: Messaggio scritto da: csmi ]

P

Paola_81

Guest
Che fortuna abitare in un posto dove il Comune ti regala la compostiera! Il lato migliore delle compostiere in plastica già belle pronte è che le puoi mettere in qualsiasi angolo di giardino e non sono molto vistose, vanno bene per un giardino piccolo, quelle artigianali invece sono in genere più vistose e "traspiranti", la stessa cosa vale per il classico cumulo nell'orto... gli odori si sentono molto di più (non che quella di plastica non puzzi!!!).
Su internet ne vendono compostiere? Se sì, in che sito?

Tra l'altro la terra dei vasi non è sempre opportuno riciclarla, specialmente nel caso di piante morte di malattia (sigh! :( )

A

amanita87

Guest
grazie mille, sarà un po' difficile per me tenere una compostiera... il mio giardino è piccolo, inoltre abito in un condominio al centro di una città popolata da gente che ha sempre la puzza sotto il naso! troverò una soluzione :)

Danilis

Apprendista Florello
Veramente, non so se la "SAFI" c' è anche da voi, ma comunque anche io ne ho uno dopo mesi e mesi mi è arrivat ;) ;)

dani ;)

Danilis

Apprendista Florello
Ah perPaola,
La terra la puoi mettere in forno per sterilizzarla se una pianta è morta di malattia, funziona sempre e lo consigliano gli esperti

Dani ;) ;)

P

Paola_81

Guest
Mmm! Però non mi ispira tanto utilizzare lo stesso forno che uso per cucinare... dici che nelle braci del caminetto fa lo stesso? Così posso mettere anche la cenere nel compost...

Danilis

Apprendista Florello
si si, bella idea ;) ;) secondo me funziona, però la devi portare a una temepratura intorno ai 150 gradi minimo

Dani ;) ;)

P

Paola_81

Guest
Non dovrebbe essere un problema la temperatura perché il caminetto che ho installato è del tipo che scalda anche l'acqua dei termosifoni ed in pratica funziona come una specie di caldaia. La cenere dovrebbe andare bene come concime, so che la si usa, ma non per quale tipo di piante.

Alto