Ciao amanita87 , cosa intendi per terra che avanza dai travasi??

.
Se intendi zolle di fiori morti in vaso, io le butto nelle aiuole dell'orto e poi le aro. Oppure io posseggo delle compostiere che mi sono state date gratuitamente dal mio comune(dopo averne fatto richiesta) e faccio il compostaggio con rifiuti organici di cucina,giardino,orto ecc., e a volte aggiungo terra e letame.
Tu in alternativa potresti costruire un contenitore chiuso ai lati, apribile sopra (e anche su un lato per lo svuotamento ed eventuale giramento del materiale), mentre la parte inferiore a contatto del terreno dovrebbe essere costituita solo da una rete metallica per evitare che vi entrino topi e talpe ed allo stesso tempo traspiri.Poi devi compensare l'apporto di umidità con rifiuti secchi e rifiuti umidi perchè il compost deve essere ne troppo asciutto ne troppo bagnato.
Il tempo per ottenere compost pronto da utilizzare varia dal tipo di rifiuti che ci metti; io impiego minimo due anni.
Se vuoi in commercio vendono le compostiere pero il costo mi sembra un pò eccessivo, io le ho viste uguali alle mie, intorno ai 100€
un consiglio: tieni i contenitori lontano dall'abitazione perchè potrebbero emanare cattivi odori.
ciao
[ 17.08.2004, 13:52: Messaggio scritto da: csmi ]