• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra esausta

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
E' arrivato il tempo di togliere le piante secche ed i bulbi ma della terra nei vasi? Voi che ne fate? La cambiate tutti gli anni?

Piccolo OT
Torno adesso da 9 giorni di viaggio ad amsterdam, la le piante sono tutte perfette :eek: :eek: :eek: Magari in città città non ce n'erano tante ma facendo eindhoven-amsterdam in treno sono passato per dei paesini caratteristicissimi tutti con giardini stracolmi di piante e fiori di ogni tipo :martello: Nel mentre mio padre ha innaffiato tutti i giorni :martello: :martello: :martello: Il mio odiato/amato cymbi ci ha quasi rimesso le..penne :storto:

R

riverviolet

Guest
Dipende dalle piante che ci coltivi, ma in genere sì cambio la terra se posso.

Ultima modifica di un moderatore:
P

pollicina

Guest
la terra inutilizzabile è quella in cui hanno vissuto le rose e piante simili che hanno esigenze di nutrimento molto spinte.

se hai piantato solo bulbi e annuali, certo un pochino il terreno avrà perso, ma non tanto da dover essere buttato.
Solitamente, quado libero i vasi dalle annuali, approfitto anche per sostiuire 1/3 della terra con terra nuova di giardino, e/o terriccio di torba e stallatico maturo.
Il terzo di terra che tolgo, lo uso per "alleggerire" vasi nuovi, dove solo terricico potrebbe essere troppo ricco e acido per piante poco esigenti o che predilgiono terreni poveri di humus (es, gli iris).

R

riverviolet

Guest
Oh sì Pollicina anch'io la riciclo, la metto in terra, in pieo campo e si rigenera, ma quella in vaso al cambio soprattutto se hanno tenuto rosai o bulbi.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Pollicina, quando rinvaso io cambio totalmente la terra che non va sprecata perchè la deposito nell'orto e da lì prelevo parte di quella che mi serve per comporre il miscuglio adatto alle nuove piantine
flower.gif

Un abbraccio, Maria.

Alto