• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tenere basse le palme

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
Ho due palme in giardino, una nana che cresce poco ma raggiunto la massima dimensione ragionevolmente accettabile (2.5m, 3 fusti da 25cm) e un altra classica di quelle che soffrono il punteruolo rosso che è cresciuta fin troppo (4m, fusto oltre 40cm). A Roma sono morte quasi tutte invece la mia è sopravvissuta benissimo grazie a molta cura (dicono che non c'è soluzione, forse è stata fortuna).

Esiste un modo per evitare che crescano ulteriormente? Chiamo un giapponese e gli dico che voglio un bonsai? :)
Se non riesco a limitarle dovrò abbatterle (quella di 4m la scambierei volentieri con degli attrezzi per il prato anche subito se qualcuno è interessato e si può fare, basta che non devo ucciderla).
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
E' impossibile frenare la crescita delle palme.
Perchè crescono solo dalla gemma apicale (tranne quelle a più fusti, che pollonano dalla base, come quella che hai citato, che credo sia la Chamaerops humilis, vedi se ha foglie palmate o posta una foto), e se danneggi quella, la palma smette di crescere e non di rado muore
 

NaturalMinded

Aspirante Giardinauta
si la nana è la humilis.
Capisco bene che non posso tagliarle all'apice, speravo di poter rallentare proprio la crescita.
Si dice in giro che la potatura delle foglie inferiori aumenta la crescita ma pare sia un mito, che in realtà è il contrario (questo l'ho letto su un sito specializzato statunitense).
Ora mi chiedo cosa sia meglio nell'ottica di frenarla, ho potato la nana e lasciato l'altra così per sperimentare. Di sicuro non vedranno fertilizzante :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se la palma crescendo può creare seri problemi, l'unica soluzione è eliminarla prima possibile, più cresce più difficile (e costoso) sarà la rimozione.
 
Alto