• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tendenza patologica alla procrastinazione

Pin

Master Florello
Bello il titolo vero?
Atteggiamento tipico di chi rimanda di continuo i compiti sgradevoli, per evitare di confrontarsi con le proprie debolezze, le proprie paure, i propri limiti.
Logicamente questo è l'estremo, e diventa quasi malattia, arrivando alla massima precisione nel fare le cose che allontanano il momento.
Ma quante volte ci è capitato di tergiversare, di allungare i tempi per non affrontare situazioni o persone?
Come se queste si risolvessero da soli.
Un esempio calzante, nella sua minimezza, è l'accatastare roba da stirare, facendo altro e cercando altro da fare, chissà che non si stiri da sola!

rootfellas

Florello
la parola procrastinazione è troppo lunga per me, pensavo di essere un banale rimandatore... ho da stirare circa una tonnellata di panni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
IO io io io io
a parte che non riuscirò mai a pronunciare procrastinare senza incepparmi..
io sono nella fase patologica acuta
alcune cose poi le faccio tutte assieme 3 secondi prima della scadenza
altre le ignoro all'inverosimile.. con le conseguenze che portano purtroppo
riguardo ciò che faccio all'ultimo secondo.. spesso faccio training autogeno per convincermi a farle un po' prima..(funziona a volte)

di contro.. agli appuntamenti (di qualsiasi genere) mi presento con larghissimo anticipo.......

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Che parolone,rimandarei compiti sgradevoli,giammai io cerco di farli per primo così li levo dalle scatole,
mi dico"franca non arriva la fatina con la bacchetta magica,su dai":)

quadricromia

Guru Giardinauta
e io sono strana anche in questo...
alcune cose 'scomode' le devo risolvere subito perchè non tollero avere il pensiero oltre i 5 minuti... quindi via subito da mezzo le balls
altre le rimando allegramente, a volte anche a vita, e mi giustifico dicendomi che non c'è soluzione....
i panni da stirare li uso come esercizio ginnico, più dura la sessione 'in piedi a sbuffare davanti alla tv' è più consumo calorie cerebrali

.... mi piacerebbe
avere la Tendenza patologica alla procrastinazione quando mi innervosisco e 'vomito' parole

miciajulie

Fiorin Florello
procrastinatrice micia presente. procrastino tutto, ma proprio tutto. a volte mi faccio schifo. alberi di natale disfatti a pasqua, valigie estive disfatte verso il marzo successivo, trasloco di oltre due anni fa con scatole ancora da svuotare. pur sapendo che nessun altro mi sostituirà, 'ste cose o le faccio io o le faccio io. ma procrastino. non ne ho voglia. e basta. le cose che mi piacciono le faccio anche subito... ma poi procrastino il riordino che dovrebbe seguirle...
forse bisogno di fare pareggiare la bilancia, prima sempre dall'altra parte, quando lavoravo? forse gli anni che passano? non so, di certo una pigrizia insopprimibile. ora. e nessuna intenzione di combatterla
so che è grave, dottore. ma se ne faccia una ragione pure lei...

pa0la

Florello
io non prrrrocrrrrastino solo perrrrchè mi è trrrroppo difficile dirrrrlo

no, però in effetti vado a periodi, e non procrastino tutto
tendo a fare come quadri, se una cosa mi da davvero addosso me la devo togliere dai piedi subito, se non dipende da me e si prolunga è la cosa in assoluto che mi svirgola di più

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' da un anno che devo riconsegnare un libro in biblioteca e adesso mi vergogno troppo per andarci.
Sto cercando una maniera per inviare mia sorella.

Pin

Master Florello
E il non voler fare una cosa "perchè non ci piace", in effetti è perchè non sappiamo farla e "ci vergognamo a dirlo", non è procrastinare i nostri limiti?

pollice blu

Giardinauta Senior
Io divido i compiti sgradevoli...quindi soggetti a procastinazione :)baf:) in due categorie:

quelli odiosamente sopportabili che tendo a 'onorare' velocemente per .... togliermi il pensiero..

e quelli intollerabili che nascondo alla mia vista con un velo pietoso....o seppellisco definitivamente....

:D

Sasti

Florello
E il non voler fare una cosa "perchè non ci piace", in effetti è perchè non sappiamo farla e "ci vergognamo a dirlo", non è procrastinare i nostri limiti?

Bella domanda.
Se procrastinati vuol dire che sono stati riconosciuti il che è già un gran bel passo.

K

Kelly Genova

Guest
Io sono equamente divisa a metà:sul lavoro odio procrastinare e se non dipende totalmene da me mi innervosisco pure......:mazza:mentre a casa eh se procrastino!! :ciglione: Ma non direi le cose che non so fare,no,proprio quelle che detesto,anche se quando mi ci metto le faccio pure bene.Esempio:stirare,lucidare l'ottone o l'argento,lavare i vetri.:martello:Questi ultimi li procrastino tanto che o piove a diluvio o non ci vedo più.....:eek:k07:

patrizia

Maestro Giardinauta
Sì sì, ci sono anche io fra i procrastinatori, forse anche un po' patologica, lo devo ammettere, è uno dei miei principali difetti.

Alcuni lavori li voglio fare, perché mi piacciono, ad esempio il restauro di un mobile antico o un dipinto su un muro.
Da quel momento divento patologica e non arriva mai il momento di portare a termine quanto cominciato, devo fare un vero sforzo di volontà per riuscirci e impormi degli schemi rigidi, come una tabella di marcia, un diario dei lavori e una data di scadenza precisa.
Altri lavori li rimando evidentemente perché non mi piacciono, magari penso anche di non riuscire a farli bene, ma per una mia ulteriore patologia, mi convinco di doverli fare per forza, ad esempio cambiare una cerniera, fare un orlo o pulire il box.

Sto cercando di guarire comunque, di solito il primo passo è la presa di coscienza del proprio diifetto...:embarrass

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non fare mai oggi ciò che puoi fare domani...

(Ho procrastinato l'apprendimento del proverbio corretto, e continuo ad applicare quello geneticamente modificato...)

daria

Master Florello
Non so se vale, ma io procastino più spesso col pensiero che con i fatti, sono una procastinatrice fallita.
Poi ci sono alcune cose che per presa posizione continuo a non saper fare :fischio: embe'! e lì nessun senso di colpa non sono capace...e qui divento opportunista e soggetto facilmente esposto al ricatto, ma tant'è :D mi adatto

bonsai d'aprile

Giardinauta
sono una ex procrastinatrice!

nel senso che ho dovuto trovare un compagno "peggiore" per poter smuovere quella parte di me che rinviava di continuo o si prendeva all'ultimo.
essendo un "bastian contrario" nel mio caso vale il detto chiodo scaccia chiodo :D

Alto