• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tempo: prime previsioni per l'estate

L

lu60

Guest
ciao a tutti, oggi ho letto su un sito di metereologia una notizia a dir poco orribile!!!
secondo le previsioni della Nasa (a cui auguro di aver preso un grosso granchio :D)
il famoso anticiclone della gran bretagna che l'anno scorso ci ha ammollato tutti nella pioggia,
si preparerebbe a ritornare
regalandoci
"piogge ininterrotte da Aprile a Settembre (incluso!) specie sull'italia centrale"

spero proprio che si sbaglino o alla pioggia si aggiungerà un pianto torrenziale (il mio)
:mad: :(

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Lu secondo me lo dicono apposta...ce l'hanno con noi perche',in europa, siamo contro la guerra!!!! ;)

[ 30-03-2003: Messaggio scritto da: claudio.f ]

B

Bacarospa

Guest
IO VOGLIO IL SOLEEEEEEEE :cool: ....arghhhh e tutte le surfinie molli NOOOO :( ....l'anno scorso mi sono nati i funghi nel vaso delle Gazzanie da quanto era fradicio :eek:
...Speriamo che si sbaglino :rolleyes:
ABBASSO LA PIOGGIA E ABBASSO LA GUERRA (ma in tutto il mondo e non solo in Iraq!!!)

ezio

Giardinauta Senior
Previsioni a lunga scadenza non sono attendibili..
però , di solito, se piove in giugno poi torna il caldo, l'anno scorso c'è stato un giugno con caldo record e poi si è visto :(

V

Veon Itil

Guest
Io un po' di pioggia la vorrei! E' 2 mesi che non piove, in giradino la siccita' ha raggiunto amche gli strati profondi e devo innaffiare! Non mi e' attecchita nessuna talea primaverile pinatata in piena terra. DI solito attecchiscono date le contiunue pioggie e il clima fresco :(
Benvenga la pioggia!

Tornando al tema, di solito le previsoni a breve e lunghissimo termine sono affidabili, ben differenti sono quelle a medio termine. Penso che stiamo assistendo a un grande cambio climatico, non so se legato all'effetto serra o semplicemente una fluttuazione casuale del clima. Ridurre le emissioni di anidride carbonica comunque potrebbe aiutare. Non voglio fare la manfrina ecologista, ma solo dare alcuni consigli: 1) se possiamo mettiamoci un maglione in piu' invece di accendere il riscaldamento 2) esistono impianti di riscaldamento che si adeguano alla temperatura esterna invece di mantenere uan temperatura fissa 3) limitiamo gli spstamenti inutili in macchina e andiamo un po' piu' spesso a piedi o in bici
4) basta coi bichieri di plastica, in ufficio possiamo portare delle tazze e bere in quelle sia il caffe' che l'acqua
5) spruzzini per i fiori, ricicliamo gli spuzzini per i vetri
Bisogna sempre pensare piu' che ai costi di un oggetto ai costi energetici per produrlo, le plastica costa pochissimo, ma e' usa e getta e quindi ha costi energetici elevatissimi.
Va be la smetto di fare il catastrofista, ricordando che il mare e' fatto di tante piccole gocce.

R

Roberta

Guest
Dai Lu non disperare...su Roma da giovedì era previsto un calo della temperatura con una domenica piena di pioggia....a parte le previsioni nefaste ti dico solo che ieri la gente è andata al mare e io che sono due giorni che sto rimettendo a posto il terrazzo ho la schiena abbronzata!

Un pò di pioggia ci vuole ogni tanto...e se è vero che stiamo andando verso un clima tropicale di solito con quel clima c'è l'acquazzone e poi esce nuovamente il sole...l'unica cosa che mi preoccupa sono le inondazioni e gli allagamenti....con tutte queste costruzioni e l'asfalto che aumenta sempre di più a discapito del verde, la nostra cara vecchia Europa rischia dei seri allagamenti.

PEACE FOREVER
59.jpg

(Scuola media Anna Frank di Guanzate (Como) - Anno scolastico 2002-2003)

[ 31-03-2003: Messaggio scritto da: Roberta ]

L

lu60

Guest
certo un po' d'acqua ci vorrebbe ora ... ma non da aprile a settembre ininterrottamente!!!!! :(

comunque l'estate è ancora molto lontana, speriamo bene!
Sia io (ho la sciatica e i reumatismiiii!!!) che le mie piante bramiamo il bel tempo!

Lo scorso fine settimana mi avevano raccontato un metodo della nonna per le previsioni del tempo:
quello della.... cipolla :D lo conoscete?
io non l'avevo mai sentito, e secondo questo metodo si prevedeva per quest'anno un'estate STUPENDA con un settembe un po' piovosetto...

chi ci azzeccherà ? la Nasa o la cipolla? io tifo senz'altro per il vegetale!
un bacione ;)

B

Bre

Guest
ah no! adesso siamo tutti curiosi!!
spiegaci che cos'e' il metodo della cipolla :eek: grazie!!

ciao
Bre

L

lu60

Guest
dicono che le nonne-bernacca facessero così:
il metodo della cipolla (non ben precisata la provenienza)
consiste nel prendere 12 foglie di una cipolla corrispondenti ai 12 mesi,
le si sottopone ad un trattamento particolare, se non erro cosparse di sale (in un giorno preciso di dicembre credo),
si attende un certo lasso di tempo
e dopo si 'leggono' le previsioni di ogni mese su ogni foglia,

scusa la vaghezza ma quando me l'hanno raccontata ho dato più peso alla previsione in sè che non alla procedura.
Quello che interessava me e la mia interlocutrice era di sognare spiagge, sole, vacanze ecc.
Io poi credo poco a queste cose, anche se mi sembra sempre deliziosa la fantasia di questi giochi.
Se vuoi mi faccio dire meglio
Ciao

Alto