• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tempo di progetti!

R

RINO

Guest
Ora che l'avvento della stagione "delle riflessioni"è arrivato cosa vi balena per la mente nei progetti "verdi" del prossimo anno? nuovi spazi? nuove piante ? nuove tendenze? per ora io sto ultimando un paio di progettini....
mentre ho appena terminato l'apertura automatica del cielo della serra,utilizzando parti di "recupero" ho fatto in modo che all'aumento della temperatura un pistone mi apre un finestrone, sul tetto ed una presa d'aria alla base
rino46.jpg

Dal punto di vista floreale ho appena seminato due nuove passiflore, dei papaver raheticum ,cornus maas, poi seguiranno le altre semine, farò un proteggi ninfee da carpe koi, devo sistemare i nuovi impianti d'irrigazione ecc.ecc. non avrò tempi morti neanche nel periodo del ...riposo :D
Un bacione

Traudi

Guru Giardinauta
Primo devo piantare le fave che intanto ho seminato in vasetti. Poi devo iniziare ad andare in giro con le forbici, primo cliente il corbezzolo che ha una capigliatura alquanto disordinata, poi sistemare alcune grandi piante che mi hanno regalato, due strelizie che non mi piacciono, due grasse che metterò insieme alle altre e un bellisimo benjamin tenuto sempre all'aperto.Devo iniziare i lavori nel frutteto, devo spostare le fragole, devo creare un centro interessante per la zona mediterranea....come vedi Rino anche per me il lavoro non manca ;)

rita finocchi

Giardinauta
Rino
mi sembri Archimede Pitagorico con questa invenzione. Anche tu hai il cappello pensatore? Quello che fa Cucu' ad ogni nuova idea??
Bravissimo
Rita

D

davipietro

Guest
porcamiseria Rino...... sei un concentrato di ingegneria idraulica, pneumatica, elettronica e mettiamoci pure floreale :D

i miei progetti: salvare 2 crotum ed 1 potus (mannaggia alle cognate), portare a fioritura la peonia e la camelia ed infine scegliere quali altre piante mettere sul terrazzo per l'anno prossimo. :confused:

T

TEX

Guest
Io personalmente non ho ancora un progetto, credo che riseminerò il prato (spero)
Ormai non mi stupisco più di nulla carissimo Rino
Saluti a casa!

Paola-Luna

Florello
Rino sei un mago! Io devo spostare tutti i lavori, semine etc. a primavera: qui la temperatura non permette alcun chè! Per il momento mi accontento di sfogliare i cataloghi e elencare cosa e dove posoo piantare, seminare etc...... inoltre, in questo periodo di giardinaggio "passivo" mi stò dedicando ad altri hobbies tipo lettura, cucina e lavori a mano: stò facendo un corso di taglio e cucito, uncinetto e ricamo!!!!!

E

EMY

Guest
Caro Rino, come al solito COMPLIMENTI! Non ho parole! Ah, bellissimi i cornus! Quanti ne metti?Circa i pensieri "verdi" per l'anno prossimo, per ora sto rimuginando su un solo problema: le prossime estati saranno come l'ultima, e quindi acquisterò capperi, cisti, portulache, plumerie.... oppure come due anni fa, e acquistare rododendri, hoste, ellebori...? finchè non mi tolgo questo dubbio non dò spazio alla fantasia. Anche se le novità che mi arrivano dalla rivista di RHS sono talmente strabilianti che vorrei provarle tutte. Come al solito mi manca lo spazio. Quello che so per certo è che il mio spazio sarà tutto in bianco e blu, con "tocchi" viola. Per ora limitiamoci a farle sopravvivere, visto che stanotte siamo andati abbondantemente sotto lo zero... Bacioni.

I

Isabella1

Guest
Eccome se ne ho di progetti!!!
Devo rinvasare una cinquantina di piantine grasse, non so se aspetterò e se lo farò al più presto; questo fine settimana dovrei mettere in vaso una ventina di piante, perchè in primavera dovrò rifare 40-50 metri di aiuola, devo anche estirpare una decina di peri, perchè sono troppo evcchi e non fruttificano più.......devo anche coprire con il tnt un po' di vasi con le calle.
Se mio padre scopre che voglio rifare tutta l'aiuola mi sega una gamba...
ciao
Isabella

S

Sabbri72

Guest
CIAO RINO... INTERESSANTE LA FOTO DELLA TUA SERRA, IMMAGINO CREATA TOTALMENTE DALLE TUE MANINE ! MIO MARITO VORREBBE REALIZZARMENE UNA... POSSO CHIEDERTI CHE MATERIALI HAI USATO E NATURALMENTE QLC CONSIGLIO E SEGRETO DELLA TUA ?
CIAO E GRAZIE, SABRI

M

Maria A.

Guest
Mi associo a Rita, il tutto fa pensare pure a me a una sorta di Archimede Pitagorico.... io ci avrei pure qualcosa di simile in casa, il guaio è che non è minimamente interessato ai lavori giardinicoli, ahimé.....

R

RINO

Guest
Certo Sabry, la mia serra l'ho fatta io , la cosa è molto semplice anzi è semplicissima e come costruire una capanna per i giochi dei bimbi.
Materiali:legno per la struttura , polycarbonato per la copertura , acciaio inox per i copri giunti, comunque per qualsiasi cosa sono a tua completa disposizione

ciao

Alto