• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Templi & fiori

Papyrus

Master Florello
Ciao Cari amici, ieri sono stato a visitare nuovamente i meravigliosi scavi archeologici di Paestum in prov di Salerno. Ho scattato alcune foto, pensando di dedicarvele, così anche la flora mediterranea presente.

Prima un po' di storia
L'antica Paestum, "citta' di Poseidonia", fu fondata dagli Achei di Sibari come centro commerciale marittimo, al principio del VI secolo a.C. Alla fine del V secolo a.C. cadde in potere dei Lucani, che cambiarono il nome greco in Paistos.
Occupata per breve tempo dai Greci con la spedizione di Alessandro il Molosso, fu rioccupata dai Lucani nel 331-30 a.C. durante le guerre sannitiche. Nel 273 vi fu dedotta da Roma una colonia latina; forse municipio con la "lex Iulia", divenne colonia cittadina in eta' sillana.



Tempio di Cerere



Tempio di Poseidone




Tempio di Hera





Via Sacra





Particolare del tempio di Hera
 

Papyrus

Master Florello
Ed ora passiamo alla sezione SOUVENIR :D


Un sedum acre e un ombellico di venere, graziosi no?
Tranquilli, che ce ne erano tantissimi, altrimenti non li toccavo :D
 
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bellissime Papyrus!
E bellissime le tue prede...anch'io ai tempi ho fatto un piccolo prelievo e mi son portata a casa l'ombelico di venere,il quale ha fatto una pannocchia ed è morto,dopodichè son nate decinaia e decinaia di bambini suoi:D
Adesso ho una ciotola piena di ombelichi soffici e morbidi:froggie_r
 

Elyass86

Guru Giardinauta
wow.
Sai che pur essendo di napoli non ho mai visitato i templi a paestum?
Devo proprio andarci un giorno di questi, potremmo organizzarci tra giardinauti!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Haaaaaiiiiiii!!! Papirus,vedendo le tue magnifiche foto,mi ricordano l'anno scorso il giorno 9 agosto...(giorno del mio compleanno) che passai una magnifica giornata a Paestum negli scavi visitai anche il museo, la prima cosa che andai a vedere al museo fù la lapida"del tuffatore" meravigliosa con 2500 anni di storia una perla delle tante del museo, all'uscita mi comprai nei negozi di souvenir una copia del tuffatore dipinta a mano ,quest'anno ho riformato i bagni è l'ho messa in quello più grande, così tutti i giorni posso vederlo...sai che è molto bello pensare che hai visitato un posto che anch'io ho visitato recentemente.....:) ciao GiuseppeG.
 
A

ambapa

Guest
wow.
Sai che pur essendo di napoli non ho mai visitato i templi a paestum?
Devo proprio andarci un giorno di questi, potremmo organizzarci tra giardinauti!
Elyyyyy! :eek: ..ma come? Paestum è, insieme alla Valle dei Templi di Agrigento, il più importante complesso architettonico della Magna Grecia e tu che ce l'hai a due passi non l'hai mai visto?:martello2 Rausss...subito a Paestum..di corsa :D
 

Elyass86

Guru Giardinauta
infatti cinZia!!!!!
Chi mi ci accompagna??? va bene questo fine settimana?
Dai papyrus organizziamo un miniraduno, per sabato, e tu ci fai da guida!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Bellissimo!!!!! Sono stata a Paestum ad ottobre di qualche anno fa ed era verdissima e bellissima come le tue foto.

E' proprio vero in Italia ci sono posti splendidi - e poi a me le "pietre vecchie" fanno impazzire.

Altra nota positiva della visita: la pizza buonissima e la tonnellata di mozzarella di bufala comprata sulla via del ritorno ;-)
 

Papyrus

Master Florello
Giuseppe, anche io sono stato al museo, è molto bella la tomba del tuffatore :D anche se ero abbastanza stanco, perchè oltre a camminare per tutta l'area degli scavi, ho percorso anche tutto il percorso al di fuori le mura :D in non so quanti Km ma è stata una bella passeggiata.
Elyass, ci sono stato l'altro ieri, magari qualche altro posto perchè no :) poi te l'ho detto un sacco di volte che tu abiti in una zona che io adoro, e ogni volta che posso, ci vengo con vero piacere :)
Sono contento che abbiate apprezzato, grazie :)
 
Alto