• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo pacciamante e terreno argilloso vanno d'accordo?

Celory

Aspirante Giardinauta
Volevo coprire con telo e pacciamatura i bordi del prato, dove ora ci sono varie piante in terra argillosa. Ma leggendo ho visto che si parla di problemi di ossigenazione e ristagno idrico per questo tipo di terra.
Non é che la mia soluzione, per evitare erbacce, peggiori la vita alle mie piante?

Borghese

Giardinauta
ciao,

guarda io ti posso dire che ho usato il telo pacciamante al bordo del prato, per una distanza di circa 40mt lineari, dove ho piantato la siepe di photinia. Sopra il telo ho messo anche la corteccia di pino, e le piante, che hanno compiuto un anno proprio questo mese, sono cresciute a dismisura, quindi non mi pare possa fare tutti questi danni.

P.s.

anche il mio è un terreno tendenzialmente argilloso...
comunque aspettiamo pareri più autorevoli del mio !

Celory

Aspirante Giardinauta
Grazie del tuo parere, sicuramente utile.
Però tu sei in una zona che, correggimi se sbaglio, non dovrebbe essere molto piovosa, o umida. Dalle mie parti invece il terreno rimane spesso bagnato, oltre a subire periodi di pioggia per buona parte dell'autunno inverno.
Sono convinto che in estate possa essere utile il telo, rallenta la perdita di umiditá dal terreno, é l'autunno - inverno che mi fa temere, anche se spero non sia così, almeno avrei trovato un modo per controllare le infestanti.

Borghese

Giardinauta
Beh si hai ragione, sicuramente anche la zona influisce molto!
Da me l'estate fa veramente caldo, piogge certo, non saranno tantissime, ma l'umidità non manca.
C'è anche molto maestrale che asciuga quindi non so..

Speriamo che qualcuno più esperto passi da ste parti....

Alto