• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo del tetto del gazebo: punti neri

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto:

devo farvi una domanda :confused:, nel giardino ho un gazebo con la copertura del tetto fatto con un tendone di cotone/stoffa.

Col tempo in alcuni punti dove si stagna l'acqua...ha fatto tanti piccoli punti neri...ed anche le sedie bianche di plastica.:muro:

Questi punti neri sono dei funghi ?

Per toglierli, sapete cosa devo fare ? :confuso:

Grazie a chi risponde...e approffitto per augurarvi buon anno. :hands13:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
toffee se puoi posta qualche foto giusto per essere sicuri.........
ma mi sa che son muffe ........almeno sul telo.......in quei punti probabilmente il trattamento anti muffa e di impermealizzazione aveva dei difetti ......ad esempio le vernici impermealizzanti anti muffa che vengono spruzzate o in cui vengono immersi i teli hanno fatto delle goccie ......col tempo la goccia si stacca e il telo ......li non è più protetto .......e fa le macchie!
l'ideale sarebbe sbiancarlo e ritrattarlo periodicamente .......ma si sfibrerebbe più velocemente rompendosi prima (a me è già capitato purtroppo)......
 

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
toffee se puoi posta qualche foto giusto per essere sicuri.........
ma mi sa che son muffe ........almeno sul telo.......in quei punti probabilmente il trattamento anti muffa e di impermealizzazione aveva dei difetti ......ad esempio le vernici impermealizzanti anti muffa che vengono spruzzate o in cui vengono immersi i teli hanno fatto delle goccie ......col tempo la goccia si stacca e il telo ......li non è più protetto .......e fa le macchie!
l'ideale sarebbe sbiancarlo e ritrattarlo periodicamente .......ma si sfibrerebbe più velocemente rompendosi prima (a me è già capitato purtroppo)......

Ciao Marco,

auguri di buon anno intanto...

Si è muffa, semmai posto anche delle foto appena posso...
Avrei mezza intenzione di toglierlo e lavarlo in lavatrice, però ho paura (scusate l'ignoranza) siccome so che questi punti neri si attaccano da per tutto, non vorrei che si infettasse anche la lavatrice al prossimo ciclo di lavaggio...

No ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
NO niente detersivi in assoluto!!!! tolgono COMPLETAMENTE l'impermealizzazione !!!! e niente lavatrice te lo "strina" tutto........
canna dell'acqua sapone neutro di marsiglia spugnetta e "olio di gomito" ,dove ci sono le macchie un filo di candeggina diluita sulla macchia ,...... risciacquare abbondantemente
dopo sarebbe utile in ogni caso ritrattare con degli impermealizzanti antimuffa trasparenti per stoffe (o anche per capote di autovetture o quelli spray per calzature che non "macchiano" o "ungono") so che la ditta mafra li fornisce anche in bombolette spray (specifici per il trattamento impermeabilizzante delle capote...... io li ho già provati sono buoni ma costosetti......)
si possono trovare o procurare nei colorifici o per quelli da capote direttamente ordinarli alla ditta MAFRA
PS se fatto tutto con il telo steso a terra o dove vuoi ma steso E' MOLTO MEGLIO !!
 
Ultima modifica:

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
NO niente detersivi in assoluto!!!! tolgono COMPLETAMENTE l'impermealizzazione !!!! e niente lavatrice te lo "strina" tutto........
canna dell'acqua sapone neutro di marsiglia spugnetta e "olio di gomito" ,dove ci sono le macchie un filo di candeggina diluita sulla macchia ,...... risciacquare abbondantemente
dopo sarebbe utile in ogni caso ritrattare con degli impermealizzanti antimuffa trasparenti per stoffe (o anche per capote di autovetture o quelli spray per calzature che non "macchiano" o "ungono") so che la ditta mafra li fornisce anche in bombolette spray (specifici per il trattamento impermeabilizzante delle capote...... io li ho già provati sono buoni ma costosetti......)
si possono trovare o procurare nei colorifici o per quelli da capote direttamente ordinarli alla ditta MAFRA
PS se fatto tutto con il telo steso a terra o dove vuoi ma steso E' MOLTO MEGLIO !!

Ok Marco...seguirò il tuo consiglio, ma vorrei chiederti una specifica, io ho a casa, uno spray stop muffa per do nel bagno quando ci sono momenti critici nell'angolino del muro.

Vorrei sapere, spruzzando quello potrebbe eventualmente bastare ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quelli "da muro macchiano e lasciano vistosi aloni sulla stoffa e affini........e comunque sono solo antimuffa e non impermeabilizzanti........
 

companatico

Guru Giardinauta
quoto Marco....
anche io ho avuto anno scorso stesso problema,ho tolto il telo steso per terra e lavato con sapone e un po' di candeggina e in alcuni punti ho utilizzato poi spray uguale a quello che si usa per scarpe.
Se riesci a fare questa operazione tutti gli anni sicuramente il telo ti dura molto di più
ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Se posso consigliare, è bene rimontare il telo ancora bagnato altrimenti una volta bagnato si restringe e fa sttttrrraaappp come è capitato a me l'estate scorsa.In questi giorni stò cercando un telo nuovo per il mio gazebo di 3x4 mt, magari in poliestere, mai più in stoffa perchè oltre alle muffe si forma quel muschio verde. Mea culpa però, non lo tolgo via quando finisce l'estate perchè metto sotto diverse piante e ci dorme il gatto:storto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se posso consigliare, è bene rimontare il telo ancora bagnato altrimenti una volta bagnato si restringe e fa sttttrrraaappp come è capitato a me l'estate scorsa.In questi giorni stò cercando un telo nuovo per il mio gazebo di 3x4 mt, magari in poliestere, mai più in stoffa perchè oltre alle muffe si forma quel muschio verde. Mea culpa però, non lo tolgo via quando finisce l'estate perchè metto sotto diverse piante e ci dorme il gatto:storto:
ognuno ha i suoi "gravi" difetti ........provati tutti e due
quello in tela fa il muschio e le macchie .........
quello i poliestere (come le tende parasole per intenderci) col tempo si "smogga "irrimediabilmente
non si riesce a farlo tornare normale (oltretutto si rovina di più con i lavaggi) costa una vagonata di soldi e sopratutto soffre gli sbalzi di temperatura si screpola al sole e si rompe dal detto al fatto ( va bene per le tende perchè si richiudono spesso sia la sera sia in inverno)
morale della favola .....durano più o meno uguale nei gazebo o negli ombrelloni solo che il "tessutato" costa meno, però lo devi manutentare se vuoi che duri di più, il poliestere per quanto fai si rovina e non ci puoi far niente, poi si restringe, se lo smonti non riesci più a rimontarlo
(nei gazebo o peggio negli ombrelloni........) l'ideale ? quelli di iuta come una volta brutti da vedere
duravano di più ma ......erano brutti e nessuno li comprava adesso c'è la tela di lino o di cotone. belle bianche .....estetiche...... sigh
 
Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho cercato il telo di sostituzione originale del mio gazebo ma costa quasi quanto il gazebo stesso. Ho pensato addirittura di smontare i raggi superiori e fare una copertura con le perline in legno, stenderci sopra una guaina e rivoluzionarlo del tutto. Navigando poi su internet sempre alla ricerca di teli di sostituzione, ho trovato uno che costa pochissimo e della misura e forma simile al mio, costa veramente poco ed è in poliestere, se questa soluzione mi fa passare un'altra stagione senza svenarmi (che non è proprio periodo) avrò investito 36.90€ in tutto. Riguardo il lavaggio della tela con puntini di muffa, ho acquistato l'anno scorso dal brico se non sbaglio, un prodotto per tende da sole, da spruzzare e lasciare agire, dall'odore ricordava un pò l'acido muriatico. Poi sono andata di idropilitrice e il risultato non era poi così male, considerando che la tela era praticamente verde.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e hai ragione sull'idropulitrice ( e non ad acqua calda) io ne ho presa una portatile apposta solo per il telo del mio ombrellone e delle tende da sole ......l'importantissimo è il "dopo", con l'impermeabilizzante
se hai trovato un telo in "sintetico" simile al tuo compralo subito (ma che le misure siano giuste però...... se no "punto e a capo"..... di solito il costo eccessivo è dato dal farlo " a misura" con le termosaldature)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, spero che siano uguali anzi mi permetto di mettere delle foto e far vedere il vecchio telo con quello che vorrei acquistare, che ne pensate?

http://i243.photobucket.com/albums/ff185/giallopersia/Giardino/P5230068.jpg

http://www.ferramentarchimede.com/prodotti/TELI_CON_AIR_VENT_DI_RICAMBIO_PER_GAZEBO_MT.3X4_BEIGE

ehmmm giallo non vedo la foto del nuovo telo nel link................?????
nel link ( del "nuovo telo"),.....se tu la "apri", ..cliccando sopra alla foto, con il copiaincolla la stringa " url "
( http//... ecc)
e prova a sostituire , in "modalità avanzata", la dicitura " url " e con "img" almeno la vediamo anche noi .......
 
Ultima modifica:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Strano,io riesco a vederla anche senza fare il login nel forum :confuso: Ma il sito di ferramenta si apre? anche se non vedi la foto,clicca sul quadratino dove no c'è limmagine e si apre comunque.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Strano,io riesco a vederla anche senza fare il login nel forum :confuso: Ma il sito di ferramenta si apre? anche se non vedi la foto,clicca sul quadratino dove no c'è limmagine e si apre comunque.
hai ragione e già sgamato....... in effetti ci somiglia molto e se le misure sono quelle.....bhe sembrerebbe proprio il "suo"
 

companatico

Guru Giardinauta
Grazie Marco, spero che siano uguali anzi mi permetto di mettere delle foto e far vedere il vecchio telo con quello che vorrei acquistare, che ne pensate?

http://i243.photobucket.com/albums/ff185/giallopersia/Giardino/P5230068.jpg

http://www.ferramentarchimede.com/prodotti/TELI_CON_AIR_VENT_DI_RICAMBIO_PER_GAZEBO_MT.3X4_BEIGE

io devo ringraziare te!!!!
nonostante che ogni anno faccio la pulizia del telo è arrivato il momento di cambiarlo....avevo cercato a suo tempo su internet ma non avevo trovato niente di interessante e a costo ragionevole...poi ho visto il sito della ferramenta...e adesso lo ordino
grazie mille!!!
stefano
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
io devo ringraziare te!!!!
nonostante che ogni anno faccio la pulizia del telo è arrivato il momento di cambiarlo....avevo cercato a suo tempo su internet ma non avevo trovato niente di interessante e a costo ragionevole...poi ho visto il sito della ferramenta...e adesso lo ordino
grazie mille!!!
stefano

Felice di esserti stata utile, l'ho appena ordinato al ferramenta vicino casa, se mi dovesse arrivare presto ti dirò anche se la qualità è buona (visto il prezzo)e sopratutto il modello se è adattabile al mio gazebo. Il tuo è della stessa misura? Ciao
 

companatico

Guru Giardinauta
Felice di esserti stata utile, l'ho appena ordinato al ferramenta vicino casa, se mi dovesse arrivare presto ti dirò anche se la qualità è buona (visto il prezzo)e sopratutto il modello se è adattabile al mio gazebo. Il tuo è della stessa misura? Ciao

si il prezzo è buono speriamo nella qualità
si il gazebo è di misure e forme uguale al tuo
ciao
stefano
 

companatico

Guru Giardinauta
Felice di esserti stata utile, l'ho appena ordinato al ferramenta vicino casa, se mi dovesse arrivare presto ti dirò anche se la qualità è buona (visto il prezzo)e sopratutto il modello se è adattabile al mio gazebo. Il tuo è della stessa misura? Ciao

ciao ti è arrivato il telo che hai ordinato?
ciao
 

Similar threads

Alto