• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telemarketing selvaggio

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho appena sentito al TG che è ora possibile (o lo sarà a breve) iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizioni anche i numeri di cellulare.
Il Registro, sinora riservato ai soli numeri telefonici fissi, è un servizio concepito a tutela del cittadino che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato che stanno ormai sempre più connotandosi come uno "stolking" commesso con aggressività e frequenza inaccettabili.

annalisa58

Maestro Giardinauta
Quando avevo il fisso mi ero iscritta al Registro delle Opposizioni ma le telefonate sono continuate. Spero che adesso qualcosa cambi.

cheshirecat

Giardinauta
Ma hanno già aggiornato il servizio ai numeri mobili? O resta in ogni caso riservato agli abbonati con numero pubblicato sull'elenco telefonico? Come se l'elenco telefonico fosse l'unica fonte di numeri di telefono di ignari utenti di servizi.

Comunque consiglio caldamente ogniqualvolta si sottoscrive qualche registrazione a qualche ente/negozio/sito/assicurazione/ecc, di controllare bene le spunte che riguardano la privacy e non dare mai il consenso per la cessione dei dati a terzi, o per ricerche di mercato ecc.
Sembra stupido, ma un sacco di gente nemmeno legge quelle scritte piccine e offre in pratica il suo numero di telefono a non si sa quanti call center.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma hanno già aggiornato il servizio ai numeri mobili? O resta in ogni caso riservato agli abbonati con numero pubblicato sull'elenco telefonico? Come se l'elenco telefonico fosse l'unica fonte di numeri di telefono di ignari utenti di servizi.

Comunque consiglio caldamente ogniqualvolta si sottoscrive qualche registrazione a qualche ente/negozio/sito/assicurazione/ecc, di controllare bene le spunte che riguardano la privacy e non dare mai il consenso per la cessione dei dati a terzi, o per ricerche di mercato ecc.
Sembra stupido, ma un sacco di gente nemmeno legge quelle scritte piccine e offre in pratica il suo numero di telefono a non si sa quanti call center.
L'hanno annunciato oggi al TG quindi o è già attiva o l'estensione ai mobili è prossima

cheshirecat

Giardinauta
Però immagino rimanga il vincolo "Presente su elenco telefonico pubblico" anche per i cellulari. Per quanto mi riguarda non me ne faccio niente del registro delle opposizioni, in quanto il mio cellulare non è presente sugli elenchi telefonici, anche se mi sommergono di chiamate pubblicitarie o peggio.

cheshirecat

Giardinauta
Perché ci sono elenchi pubblici per i cellulari? Non lo sapevo.
No sono gli stessi dei numeri fissi, ma uno se vuole può pubblicare anche il suo numero di cellulare. Spero che tolgano questo requisito perchè che senso ha? Sono pochissimi quelli che hanno il cellulare pubblicato e tuttavia sono tantissimi quelli che ricevono chiamate moleste sui cellulari.

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ho appena provato ad iscrivere il mio numero di cellulare ma non lo accetta perché non è presente su un elenco telefonico pubblico

garofano

Maestro Giardinauta
A proposito di vessazioni telefoniche...
l'altro mese avervo chiamato la Telecom per avere informazioni circa una bolletta,e in quel frangente mi parlano dell'offerta del passaggio alla fibra per telefono e Internet.
Io, non dico né si né no, ma semplicemente che voglio parlarne con mio marito.
Lui mi dice poi di non essere d'accordo a cambiare, e ritengo che la cosa sia finita lì.
Invece...la compagnia telefonica mi aveva messo, di sua iniziativa, in lista per l'appuntamento del tecnico , per cui sistema (almeno, così mi hanno detto) partiva in automatico, e mi chiamavano in continuazione, ogni dieci minuti circa. Io, ad ogni telefonata, cerco di spiegare che si avevo chiesto informazioni, ma che poi non ho dato il mio assenso, ecc.ecc.;mio marito mi punzecchiava "ecco, così t'impari..."
Alla fine, non ne potevo più, all'ennesima telefonata li minaccio ululando peggio di un'Erinni che li avrei denunciati alla Polizia Postale, alla Procura della Repubblica , ai Carabinieri, pure al Presidente della Repubblica se fosse stato necessario, e solo a quel punto (forse avevano capito di avere esagerato)mi passano l'ufficio tecnico e risolviamo la questione

cheshirecat

Giardinauta
A proposito di vessazioni telefoniche...
l'altro mese avervo chiamato la Telecom per avere informazioni circa una bolletta,e in quel frangente mi parlano dell'offerta del passaggio alla fibra per telefono e Internet.
Io, non dico né si né no, ma semplicemente che voglio parlarne con mio marito.
Lui mi dice poi di non essere d'accordo a cambiare, e ritengo che la cosa sia finita lì.
Invece...la compagnia telefonica mi aveva messo, di sua iniziativa, in lista per l'appuntamento del tecnico , per cui sistema (almeno, così mi hanno detto) partiva in automatico, e mi chiamavano in continuazione, ogni dieci minuti circa. Io, ad ogni telefonata, cerco di spiegare che si avevo chiesto informazioni, ma che poi non ho dato il mio assenso, ecc.ecc.;mio marito mi punzecchiava "ecco, così t'impari..."
Alla fine, non ne potevo più, all'ennesima telefonata li minaccio ululando peggio di un'Erinni che li avrei denunciati alla Polizia Postale, alla Procura della Repubblica , ai Carabinieri, pure al Presidente della Repubblica se fosse stato necessario, e solo a quel punto (forse avevano capito di avere esagerato)mi passano l'ufficio tecnico e risolviamo la questione

Quando mi chiamano per offerte telefoniche o energetiche io non pronuncio mai la parola "SI", perchè non si sa mai poi quel "SI" a cosa acconsente.

Una volta avevo chiamato la TIM per un grave disservizio (che non mi hanno ancora risolto) e volevano a tutti i costi farmi acconsentire a una visita di un tecnico a pagamento (a parte che... che cavolo!! devo pagare io?? il disservizio è del gestore, mica il mio!!), l'operatrice mi poneva tante domande per farmi dire "SI" e io le glissavo tutte. Acrobazie verbali che una povera signora anziana non riuscirebbe proprio a fare. Roba da matti, sono delle sanguisughe.

Oppure quelli che cercano di sapere quanto paghi con il tuo gestore, si spacciano per lo stesso gestore e vogliono farti cambiare "Piano" che in realtà è proprio un cambio di fornitura. Truffe di prim'ordine.

E come ci difendiamo se non abbiamo il numero pubblicato sugli elenchi? A Roma il mio fisso non è Telecom e non è pubblicato, anche per nostro volere. Eppure le telefonate arrivano sempre.

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sto informando perché l'annunciata estensione della possibilità di iscrivere nel Registro i cellulari mi si sta configurando in testa come un'ulteriore presa per i fondelli o, per parlar forbito, come un'ulteriore disegno di legge (approvato) su basi astratte e, quindi, moooolto relativamente utile visto che la maggior parte delle utenze di telefonia mobile (e credo da tempo anche di quelle di telefonia fissa) non compaiono nell’elenco e sono, quindi “riservate”.

Il Sole24ore ha rivelato l'esistenza di un modulo per le segnalazioni di ricezione telefonate pubblicitarie indesiderate per le utenze telefoniche riservate
http://194.242.234.211/documents/10160/2251225/Segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie su utenze riservate.pdf

Poiché non vorrei, però, che l'inoltro del modulo contribuisse ad una auto-schedatura e, a seguito di quale maglia allargata nel tessuto dell'organizzazione del Garante della privacy, gli opeatori di telemarketing si ritrovassero un bell'elenco di utenti riservati.
Troppo pessimista? Mah, "gatto scottato teme l'acqua fredda".

Ai tempi si spettegolava di una importante casa editrice con un partitario clienti eccezionale e riservatissimo che aveva avuto la disgrazia di avere un dipendente "infedele"....................

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sto informando perché l'annunciata estensione della possibilità di iscrivere nel Registro i cellulari mi si sta configurando in testa come un'ulteriore presa per i fondelli o, per parlar forbito, come un'ulteriore disegno di legge (approvato) su basi astratte e, quindi, moooolto relativamente utile visto che la maggior parte delle utenze di telefonia mobile (e credo da tempo anche di quelle di telefonia fissa) non compaiono nell’elenco e sono, quindi “riservate”.

Il Sole24ore ha rivelato l'esistenza di un modulo per le segnalazioni di ricezione telefonate pubblicitarie indesiderate per le utenze telefoniche riservate
http://194.242.234.211/documents/10160/2251225/Segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie su utenze riservate.pdf

Poiché non vorrei, però, che l'inoltro del modulo contribuisse ad una auto-schedatura e, a seguito di quale maglia allargata nel tessuto dell'organizzazione del Garante della privacy, gli opeatori di telemarketing si ritrovassero un bell'elenco di utenti riservati.
Troppo pessimista? Mah, "gatto scottato teme l'acqua fredda".

Ai tempi si spettegolava di una importante casa editrice con un partitario clienti eccezionale e riservatissimo che aveva avuto la disgrazia di avere un dipendente "infedele"....................
infatti sta sul piffero che, come al solito succede in Italia, sia tutto una cosa fatta a metà
una ½ è fatta =il decreto
peccato che manchi l'altro ½ , leggere "mezzo", perchè quel che manca infatti è il mezzo ovvero le "direttive d'attuazione"per far valere il decreto....

perchè in Italia se decretano un divieto , legiferano una legge...o cos'altro poco importa, il parlamento scrive, ma non danno le "istruzioni" sul come farlo....e chissa quando se lo ricordano ....
e siccome questa "voce" sta nel paragrafo "burocrazia" ....siamo messi bene.

Delonix

Florello Senior
Vi dico come faccio io per non ricevere le telefonate noiose? E' molto più facile di quello che si crede, facendolo sempre io riesco a ricevere sì e no una telefonata ogni circa 2/3 mesi.

Mossa numero 1: non rispondere MAI ad un numero telefonico sconosciuto tranne in casi eccezionali: se vi deve chiamare qualcuno di cui non conoscete il numero spesso lo sapete prima... Passabili le telefonate con un prefisso di tel fisso cittadino, tipo lo 051 per bologna, per intendersi.

Mossa numero 2: copiate il numero di telefono sconosciuto e scrivetelo nella ricerca di google. I numeri di persone "normali" non vengono riportati in nessun sito che riconduca veramente al numero di telefono. Al contrario i numeri di telefono (anche mobili) dei call center sono già sicuramente presenti in siti dedicati, tipo tellows, chimichiama, ecc... questi siti censiscono tutti i numeri degli scocciatori e fanno anche la classifica, tipo: 324 segnalazioni di cui 285 negative, classificato come: pubblicità aggressiva......

Mossa numero 3: nel vostro smartphone c'è una cosa meravigliosa chiamata LISTA NERA inserite il numero incriminato in questa lista: quando il numero inserito in lista vi chiama il cellulare non squilla più e non vi manda più messaggi, per tutta la vita!

Smanettate un pochino tra gli elenchi delle chiamate e della rubrica per trovare la lista nera, nei vari sottolivelli delle impostazioni... una volta trovata vi salverà dagli scocciatori! :cool: :mazza:

Picantina

Fiorin Florello
Vi dico come faccio io per non ricevere le telefonate noiose? E' molto più facile di quello che si crede, facendolo sempre io riesco a ricevere sì e no una telefonata ogni circa 2/3 mesi.

Mossa numero 1: non rispondere MAI ad un numero telefonico sconosciuto tranne in casi eccezionali: se vi deve chiamare qualcuno di cui non conoscete il numero spesso lo sapete prima... Passabili le telefonate con un prefisso di tel fisso cittadino, tipo lo 051 per bologna, per intendersi.

Mossa numero 2: copiate il numero di telefono sconosciuto e scrivetelo nella ricerca di google. I numeri di persone "normali" non vengono riportati in nessun sito che riconduca veramente al numero di telefono. Al contrario i numeri di telefono (anche mobili) dei call center sono già sicuramente presenti in siti dedicati, tipo tellows, chimichiama, ecc... questi siti censiscono tutti i numeri degli scocciatori e fanno anche la classifica, tipo: 324 segnalazioni di cui 285 negative, classificato come: pubblicità aggressiva......

Mossa numero 3: nel vostro smartphone c'è una cosa meravigliosa chiamata LISTA NERA inserite il numero incriminato in questa lista: quando il numero inserito in lista vi chiama il cellulare non squilla più e non vi manda più messaggi, per tutta la vita!

Smanettate un pochino tra gli elenchi delle chiamate e della rubrica per trovare la lista nera, nei vari sottolivelli delle impostazioni... una volta trovata vi salverà dagli scocciatori! :cool: :mazza:

Ma dai Delo, faccio esattamente la stessa cosa ;)

annalisa58

Maestro Giardinauta

Faccio anch'io così, con il cellulare vecchio li mettevo tra i numeri bloccati ma qualcuno riusciva lo stesso ad aggirare l'ostacolo. Con questo nuovo li aggiungo alla lista nera, spero funzioni meglio.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ricevo rarissimamente chiamate di call center sul mio cell 3-4 all'anno

1- se devo dare il numero compilando un form faccio molta attenzione a spuntare per bene i no per la divulgazione del mio numero
2- se ricevo chiamate non desiderate chiedo subito da dove hanno avuto il numero e chiedo con chi sto parlando, in genere così ti scaricano
3- rispondo sempre se mi chiamano, non sto a verificare il numero, spessissimo le chiamate mi arrivano da numeri che non conosco anche se poi sono fatte da persone che "conosco" o comunque a cui è corretto che risponda, quindi bloccare la chiamata solo perchè il numero non è in rubrica, lo trovo troppo limitativo

poi se sono scocciatori, allora verifico il numero da cui arriva la chiamata.

in genere i soli scocciatori che chiamano sono quelli di tim, titolari della mia scheda.... ma non sono esasperanti, essendo già cliente non rientro negli elenchi che utilizzano per fare il nuovo contatto.

di più sono i messaggi promozionali, perchè ho dato il numero ad alcuni negozi(le solite card di fidelizzazione), quindi ricevo gli avvisi delle promozioni, ma non disturbano troppo

(si ok sono anche un po' orsa e quindi non ho spammato troppo in giro il mio numero)

con il cell del mio lui è un altro discorso, molto più impegnativo, ma è diffusissimo!!! però anche lì, se chiedi nome e cognome e dichiari di aver chiesto espressamente di non essere disturbato, gli italiani mollano quasi tutti velocemente, gli altri un po' meno

comunque sempre nell'ordine di un paio a settimana, anche perchè lo trovano spessissimo occupato!!!! magari si arrendono lì :D

ho provato a iscrivere il suo numero sugli elenchi di opposizione, ma dicono che non è in elenco quindi non cancellabile

una volta c'era un call center molesto, ci abbiam messo un paio di settimane a suon di minacce di denunce per riuscire a dissuaderli dal continuare a chiamare
pare abbia funzionato :D

Alto