• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecumseh BVS 143 brucia olio e fuma... da buttare??

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Uno degli ormai 1000 motori Tecumseh che ho in casa, da qualche settimana ha iniziato a fumare azzurro in accelerazione e andando sotto sforzo. Ne avevo parzialmente parlato in un'altra discussione ma adesso vorrei crearne una apposita... la macchina era andata per oltre 6 ore di fila. Al momento di pulirla, ci siamo accorti che stava viaggiando per tutto quel tempo senza filtro aria (errore mio che non ho controllato prima). Dall'utilizzo successivo ho notato una certa fumosità allo scarico, anche se la potenza restava sempre soddisfacente. Oggi ho smontato la testata per controllare le condizioni di pistone, valvole e cilindro e quanto ho visto mi ha fatto pensare che il motore sia arrivato alla frutta. Poco male dico io, tanto ne ho altri identici in casa (ormai ho fatto molta pratica e ne ho fatto "scorta" visto che è molto facile metterci le mani) ma vorrei avere la certezza che non ci sia più nulla da fare per metterlo a posto.

La situazione è questa:
[img=http://s32.postimg.org/5s4bvgkfl/tecumseh_rotto.jpg]

il pistone, portato al PMS, balla all'interno del cilindro, di poco ma balla, in più si nota un certo scalino in cima. Si vede l'olio trafilare.
Posso temporaneamente arginare con olio 20W50 o mi conviene sostituire il motore con un altro?
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Dalla foto non si capisce molto... ma dalla descrizione pare che il motore abbia mangiato le fasce. Giudica il da farsi in base alle condizioni del cilindro: se non è segnato puoi provare con un pistone Meteor e fasce Caber delle dimensioni originali. Onestamente rialesare il cilindro su quei motori non valeva la pena quando erano nuovi, figuriamoci ora. Ad essere onesti su quella tipologia di motore raramente conviene.
Se il cilindro è segnato, tira giù tutto quello che c'è di sano (in particolare valvole e paraolio: oramai introvabili) e getta il resto.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho smontato la testa e pulito tutto: pistone, valvole e parte interna della testa, ora si presenta così:

il pistone avrà un gioco di mezzo mm circa... guardando il cilindro internamente, noto che è ancora bello lucido e liscio. Ad essere sincero, ti dico che in casa ho un altro motore identico ma con pistone sano (senza gioco), che non fumava e non mangiava olio, ma era stato dismesso perchè i due filetti posteriori del monoblocco (quelli a cui si avvita il carter superiore) erano spanati e non era più possibile avvitarci il carter metallico superiore. Se fosse possibile fare un tentativo, potrei usare biella e pistone di quel motore, oppure solo le fasce elastiche così una volta tanto vedo come è fatto internamente! Avevo in casa un olio HPX Fiat, di gradazione 20w50. messo in coppa ho notato una diminuzione del fumo azzurro e provando a tagliare il prato di casa, devo dire che ha ancora una buona potenza... ma mi chiedo quanto possa andare avanti un motore che brucia olio e fuma azzurro in questo modo...
 
K

Kakugo

Guest
Se hai già in casa pistone e fasce usate, la cosa si scrive da sola. ;)

Per quanto riguarda il durare del motore, posso dirti che dipende tutto dal caso. Ci sono motori che nel giro di qualche decina d'ore sviluppano talmente tanto slap da dover essere rottamati. Ce ne sono altri che arrivati ad un certo punto si stabilizzano, e lo slap ci mette anche più di 100 ore a segnare il cilindro in modo irreparabile.
 

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Questa rasaerba in origine montava un motore Briggs&Stratton quantum 35. Andava bene, era silenzioso, consumava meno e aveva una buona coppia, forse era un pochino meglio del coevo Tecumseh, ovviamente in relazione alla macchina in uso, una macchina trazionata del 1991, con carrozzeria in plastica e lama da 43 cm. Ad un certo punto ha cominciato a vibrare, perdendo un bulloncino che si è andato a conficcare nel volano, rigandolo e distruggendo i dentini. Visto che sui vari siti di compravendita, per motori B&S volevano 60-80 euro a motore, ho pensato di sostituirlo con un Tecumseh, che conoscevo già e che quindi avrei avuto meno difficoltà a sistemare in caso di problemi.
Questo motore mi era stato dato per "fermo da anni" e da revisionare, e lo avevo pagato 20€. Dopo avergli cambiato il tubicino e la vaschetta carburatore, oltre ovviamente all'olio, è partito dopo pochi strappi e andava davvero bene! Sfortunatamente, e qui mi mangio le mani e mi meriterei gli insulti di voi tutti, mi sono dimenticato di controllare che ci fosse il filtro aria, dando per scontato che la spugna fosse presente. Come dicevo, dopo molte ore di uso intensivo ha iniziato a fumare parecchio, come fosse grassa la miscela, infatti la candela era bagnata e letteralmente nera. Quando ho scoperto che il filtro dell'aria era mancante (c'era il coperchio esterno ma mancava la spugna interna) me lo sono autocostruito con della gommapiuma sagomata, ma credo purtroppo che il problema sia nato da lì, che sia entrata cioè della polvere e che si sia rigato il cilindro. Attualmente il motore funziona bene, ma fuma ancora un po', quindi credo che recupererò le fasce e il pistone dall'altro motore e farò l'esperimento! Il vecchio B&S, lo ammetto, su questa macchina andava meglio anche per la forma della scocca (era più facile lavorarci), ma purtroppo era irrecuperabile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma il pistone come si presenta ... non "sopra", "intorno" .....?
boh a me quel cilindretto non mi da l'impressione di essere particolarmente segnato anzi pare "abbia lavorato bene"
giusto per eliminare altri motivi.....

una domanda da "profano" .....hai detto che è stato molto fermo .....
gli steli delle valvole penso lavorino lubrificati e non a secco, quindi ecco la domandina....... i paraolio degli steli non è che si siano screpolati/seccati dato che generalmente è la prima cosa che succede con i motori che stanno fermi per molto tempo?
anche perchè, da quello che ho notato nella prima foto, la testa è particolarmente incrostata proprio in prossimità delle valvole (vero che è un flathead ma in effetti tante incrostazioni sul cilindro e pistone non ne ho viste)....e se l'olio venisse da li ....dovrebbero esserci incrostazioni almeno in cima al cilindro dove le fascie non arrivano

......i motori a "lubrificazione" fumano non solo perchè usurati di fascie, impastate od altro ... molte volte bruciano olio anche perchè "succhiano olio" da altre parti dove non dovrebbero....
i motori fermi da tanto tempo prima del loro riutilizzo vanno sempre smontati e ripuliti/revisionati ( come appunto per questo, forse, ti era stato detto)...
......mastico qualcosa di altro genere di motori eventualmente perdonate le mie cacchiate.....
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Il cilindro sembra bello, da qui i miei sospetti. Il motore era sì fermo da anni, ma le prime ore di funzionamento (non continuative) le ha fatte molto bene, senza fumare azzurro. Ha iniziato a dare problemi da quando ha funzionato per parecchie ore di fila in un luogo piuttosto polveroso ed è stato lì che mi sono accorto della mancanza del filtro aria in spugna. La mia teoria è che la macchina, durante tutto quel periodo di lavoro, abbia aspirato polvere di terra e che questa sia finita in qualche modo all'interno del motore, danneggiando le fasce. Se però così fosse, immagino che avrebbe anche dovuto raschiare il cilindro, che invece si presenta in condizioni ottime.
Il pistone, nella parte più interna non l'ho ancora visto perchè il motore è ancora montato sulla macchina e non è stato ancora aperto, riguardo ai paraoli degli steli delle valvole, non escludo possano essersi seccati, dal momento che il motore fuma un pochino anche in decelerazione. Attualmente, il motore funziona comunque bene, il suo lavoro lo fa e devo anche dire che dopo avere affilato la lama, ho ottenuto un buon taglio e una buona raccolta. Per quanto mi riguarda potrebbe anche stare così, a patto di controllare il livello olio un po' più spesso, ma visto che ho in casa un motore intero per ricambi, vorrei azzardare a tempo perso, una sorta di operazione "a cuore aperto"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il motore non fa rumori strani, non in accelerazione, ma ad esempio alla statica "mezza manetta" o in fase di decelerazione , penso a scampanamenti (eccessiva tolleranza pistone/cilindro o tra il pistone e il suo spinotto /ovalizzazione del pistone) e fa ancora bene con discreta potenza il suo sporco lavoro .... generalmente non è problema di usura cilindro/pistone....
se invece fossero problemi di "fermo inattivo" dovuti a seccumi vari ( anche delle resistentissime morchie d'olio) o screpolamenti della componentistica ( guarnizioni testata/ paraolio, fascie elastiche "impastate" molto meno.... ) la morchia, così come le screpolature, e non necessariamente sono cose disgiunte, di solito e generalmente subito si nota gran poca cosa o niente del tutto, poi si scalda il motore e solo dopo un po di uso tali componenti peggiorano sino ad evidenziare magagne... di fatto la prima cosa che si fa ( molte volte anche l'unica...) se non si è davvero "addentro" alla meccanica è quella di controllare e/o sostituire l'olio... questo olio nuovo ha un effetto lavaggio , ma ci impiega un pochetto di tempo, dopo senza niente di altro di fatto.... il motore ha delle magagne molte volte anche gravi.....
giusto per chiarire ... anche l'olio dopo del tempo che è "inattivo" ( in più tempo anche se nuovo) fa depositi in ogni dove e può arrivare ad indurirsi "come il cemento") ...... e i depositi o le incrostazioni possono procurare lo sbiellamento, i grippaggi, la fusione delle bronzine , il bloccaggio dei cuscinetti ecc ecc
quindi tutto questo è sempre da tenere presente quando si acquistono macchine usate .... anche perchè non si sa come e con che cosa veniva trattato dai proprietari precedenti.

PS sicuramente non è un bene che il motore lavori senza filtro ma , almeno da quel che si riesce a vedere dalla prima foto, non mi pare che sia stato segnato da sporco o polvere....perlomeno non più di quanto non si possa essere segnato per la normale usura dovuta alla sua "anzianità" lavorativa.....
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Quello sicuramente potrebbe essere, comunque attualmente fa il suo buon lavoro, oggi o domani magari lo metto sotto tiro con erba più alta e vediamo che cosa succede. Una cosa è certa: quando va sotto sforzo fuma di più
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
hai comprato un motore usato.... ci sta che possa anche fumare qualcosa...poi si sa le ore lavorative sono sempre "taroccate" anche quando si ha la fortuna di averne conto dal venditore
so di gente che pur di vendere metteva olio da differenziale ( il sae90) nel motore per far vedere che non fumava o non era "rumoroso".....poi sorpresa.....
quindi ci può anche stare che vada discretamente anche se fa qualche fumatina....
 
Ultima modifica:

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Olio da differenziale??? Ma è da pazzi! Comunque si tratta di un motore pagato 20 euro, quindi che cosa potevo pretendere? Poi ripeto, il suo lavoro lo fa, quindi attualmente va bene così, era più che altro la curiosità di vedere sostituendo pistone o almeno le fasce, se avrei avuto benefici. Scusate l'ot, mi sapete dire che cosa cambia tra BVS 143 e BVS 153?
 
Alto