• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tecniche di potatura Ulivo Bonsai

af0682

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, ho un ulivo bonsai in giardino, sono un neofita e non vorrei esprimermi in modo errato, ma si tratta di un ulivo secolare di circa 2 mt di altezza. Sto cercando informazioni sulle tecniche di potatura, oltre che periodo e attrezzi (che mi sono abbastanza chiari) anche specificamente sulle scelte da fare. In pratica mi chiedo se per valorizzarlo e più giusto tagliare i rametti piccoli laterali favorendo lo sviluppo di pochi rami grossi o viceversa se è meglio lasciare infoltire la chioma provvedendo solo a qualche spunto rivolto alla definizione della forma e della penetrazione luce all'interno.
Grazie mille per l'aiuto
Antonio
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao e benvenuto.

Quasi certamente io non saprò risponderti, ma chi vorrà farlo, secondo me avrà bisogno di sapere in che contesto collocherai il tuo ulivo.
A prescindere dai gusti personali, il modo di potare (esteticamente) il tuo ulivo credo che dipenda dello spazio circostante e di che cosa lo occupa in parte.

Se per esempio tu mettessi l'ulivo un uno spazio ristretto io (gusto personale) ti suggerirei di lasciar crescere i rametti piccoli più abbondantemente dei rami grossi.
Viceversa i rami più importanti li farei crescere in prevalenza su quelli piccoli, nel caso in cui tu mettessi il tuo ulivo in un grande spazio aperto.
Il mio non è che un suggerimento per far si che tu voglia completare le indicazioni da fornire a chi ti vorrà dare risposte più esaurienti.