• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tea tree oil contro cocciniglia

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Leggo su alcuni siti che il tea tree oil puo' aiutare a prevenire gli attacchi di cocciniglia. Vorrei provare il trattamento preventivo sul mio ficus benjamin ma non ho capito se l'olio vada aggiunto all'acqua di irrigazione o spruzzato sulle fogli. Qualche esperienza in proposito?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho sentito parlare anche io dell’olio essenziale di melaleuca o Tea tree oil nella lotta agli insetti ma non l ’ho mai provato.

Solitamente questi tipi di rimedi biologici si aggiungono all’acqua per essere utilizzati. Per poter escluderne o affermarne l’efficacia, però, occorre individuare l’esatto dosaggio dei principi attivi vegetali: devono essere in percentuale tale da essere sufficienti per agire (sempre che agiscano effettivamente).

Inoltre, occorre anche accertare se questo elemento sia efficace oltre che su afidi, aleurodidi, tripidi….,per i quali è consigliato, anche su insetti dotati di scudetto protettivo.

A quel che so, poi, tutti i prodotti biologici, autoprodotti o acquistati, hanno più possibilità di funzionare ripetendone la somministrazione ogni 3 giorni per almeno 5 volte continuativamente.
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le precisazioni. Credo che la cosa migliore da fare sia sperimentare e trarre qualche conclusione. Il dosaggio suggerito su un sito internet e' di 30 gocce di olio in un litro di acqua. Dovro' trovare il modo di emulsionare l'olio! (Forse qualche scaglia di sapone Marsiglia, visto che anch'esso è suggerito come metodo di prevenzione). Spero che qualcuno possa condividere esperienze gia' fatte.
 

Similar threads

Alto