• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taxus + Arbutus Unedo (Corbezzolo)

A

aleincani

Guest
Ciao a tutti, ho 2 domande da sottoporvi:
Quando dovrebbe fiorire il Corbezzolo? Se qualcuno di voi ce l'ha mi dice di quali cure ha bisogno (concimi ecc...)?
Ho piantato lo scorso autunno un tasso alto circa 150cm, nonostante le regolari innaffiature (manuali) e ultimamente naturali (piove ormai da 3 giorni di seguito):cry: ho notato che alla base alcune foglie sono ingiallite.
Devo forse concimarlo? Di quali cure ha bisogno?
Grazie a chiunque mi risponderà.
Ciao
 
S

SEBBY

Guest
Non posso aiutarti per quello che riguarda il tasso, ma vorrei esprimerti la mia totale ammirazione per questa pianta magnifica che purtroppo, essendo piuttosto lenta a crescere, non viene più usata come un tempo. Credo che se l'hai impiantata da solo un anno abbia ancora bisogno di tempo per adattarsi. Inoltre l'inverno è stato particolarmente freddo....
Per la concimazione bisognerebbe sapere su che terreno l'hai messa e se hai già concimato all'impianto.
Credo che gli alberi (come va considerato il tuo tasso) non abbiano bisogno di concimazioni specifiche, anzi una scuola di pensiero dice che le concimazioni tendono a far crescere troppo la pianta a discapito della robustezza delle fibre, ma non ho nessuna esperienza per poterlo affermare con sicurezza!!
Anche il corbezzolo è una pianta lenta e prima di fiorire ci vuole un po' di tempo: quanto è grande la tua?
 
A

aleincani

Guest
Ciao Sebby, il tasso è stato concimato all'impianto e la terra del mio giardino purtroppo è argilla allo stato puro:mad: (penso sia la peggiore in assoluto!!!!).
Per quel che riguarda il corbezzolo è ramificato alla base e quindi si può considerare un cespuglio che avrà una quindicina d'anni (almeno così mi ha detto il vivaista dove l'ho acquistato) ed è potato in modo da avere le foglie solo sull' estremita dei vari rami, la grandezza della pianta è di circa 2,5/3 metri.
Ciao Ciao
 
S

SEBBY

Guest
Cavolo, è proprio grande!!!!!
Di solito, però, più le piante sono grandi più faticano ad adattarsi al trapianto, quindi dagli un po' di tempo!
Io, personalmente, non concimerei, ma piuttosto farei una pacciamatura organica (stallattico molto maturo, erba tagliata, foglie) al piede per aiutare l'adattamento e non fare mancare acqua (spero che tu abbia messo un buon drenaggio perchè su terra argillosa altrimenti si soffoca!!!), magari lasciata decantare qualche ora se è quella dell'acquedotto: il corbezzolo non ama troppo il calcare!
Anche per il tasso valgono le stesse cose! (soprattutto il drenaggio)
 
A

aleincani

Guest
Cosa intendi per drenaggio?

L'uniche 2 accortezze che ho avuto nel dislocare le piante è stata quella di metterle in un tratto in pendenza, e quella di scavare una buca più grande del "pane" delle piante e riempirla con terriccio buono misto a sabbia ma per quel che riguarda il drenaggio......beh dubito che il mio terreno consenta un deflusso dell'acqua ottimale.
Tu conosci qualche specie che ben si adatta al terreno argilloso?
Io in un'altra parte del mio giardino ho costruito un'aiuola mista e vi ho collocato 2 piante di iperico "hide cote" che mi ha fatto una fioritura da primavera fino a novembre.
Ciao.
 
S

SEBBY

Guest
Quando si ha a che fare con terreni pesanti e argillosi che trattengono molto l'acqua (anche piovana) oltre a fare una buca d'impianto piuttosto grande come giustamente hai fatto tu si cerca di farla anche piuttosto profonda in modo da mettere uno strato di materiale inerte (argilla espansa, ghiaione....per 5-10 cm) che permette il deflusso dell'acqua ed evita alle radici di "rimanere a mollo", cosa molto dannosa per la maggior parte delle piante.
Dopo di che si mette terra (del tipo più adatto alla pianta) e concime (stallattico o granulare, naturale o chimico a seconda delle preferenze).
E' importante non mettere le radici a contatto diretto del concime.

Questo è il drenaggio che si fa sempre nei vasi e anche in piena terra, quando è necessario, e permette di evitare i danni da ristagno.
 

motosega

Giardinauta
La fioritura del corbezzolo mi pare di averla vista in autunno,dopo la fine dell'esate con dei fiorellini bianchi tipo campanelle minuti.
Resiste bene alla siccita' ,all'impiato andra' un po' annaffiato.Un cespuglio l'ho posizionato sotto la chioma di un alberello e cresce bene comunque,ho concimato l'anno scorso un pochino,ma forse non c'era bisogno,cresce lentamente,come impressione.

Bellissima conifera il tasso,si adatta anche ai terreni argillosi alla siccita',ho notato le foglie gialle nei mesi di maggio giugno,all'interno della pianta poco esposti alla luce.

Annaffiali ancora quest'anno, la pioggia è troppo poco secondo me,specialmente d'estate,siccome sono stati piantati da poco.
 
Ultima modifica:
V

Vito81

Guest
ciao io ho comprato un corbezzolo 2 anni fa, è posizionato in pieno sole, io nn l'ho ancora concimato, ma anche se di poco la pianta si è sviluppata. L'ho visto fiorito quest'anno x la prima volta in autunno, (la maggior parte dei fiori xò è andata persa forse x il freddo)... per i frutti mi sembra che ci vuole un bel pò di tempo x vederli maturi.

Ciao
 

csmi

Giardinauta
Ciao anche io possiedo un corbezzolo, è alto quasi 3 m e largo 2 ; per la formazione ed il mantenimento dei frutti, quando è in fioritura prima dell'arrivo delle temperature rigide, in autunno lo proteggo con del tnt, e i frutti giungono a maturazione l'autunno successivo. Avendolo nel prato lo concimo e irrigo quando lo faccio a quest'ultimo.
Per il tasso non ti sò aiutare, mi spiace.

Ciao:)
 
Alto