• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TAV in val di Susa?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per riallacciarmi al post sullo stretto e rimanere in attualità: cosa ne pensate del progetto alta velocità Torino Lione?
Perchè qui non è solo questione di impatto ambientale, ma anche di decisioni a livello europeo: il collegamento è stato deciso da tutte le forze politiche e rappresenta un'opportunità per l'Italia (che altrimenti verrebbe tagliata fuori nel caso in cui la tratta passasse oltre le alpi). Ora a questo punto giustamente gli abitanti locali non sono d'accordo (come sempre in caso di grandi opere), perciò come risolvere la cosa? Spostarlo da un 'altra parte? (e gli abitanti dell'altra parte cosa ne pensano?), oppure lasciarlo fuori dall'Italia? (ed essere così tagliati fuori, e costretti ad utilizzare le vie esistenti già intasate all'inverosimile?).
Cioè la questione è: meglio che qualcuno si sacrifichi per tutti o che tutti si sacrifichino per non scontentare nessuno?

*ALE*

Apprendista Florello
Non ho seguito bene la vicenda quindi non conosco i pro ed i contro, io penso solo all'ambiente e all'enorme spreco di verde, agli alberi tagliati, animali scacciati dal loro habitat ecc ecc.
Il mio pensiero va sempre prima alla natura ed agli animali tanto l'uomo sa benissimo difendersi da solo mentre loro ...

Darja

Aspirante Giardinauta
è un discorso complicato e lungo.
La grande velocità è importante, il verde ne risente in modo relativo all'inizio ma se questo puo' servire ad alleviare il traffico sulle arterie stradali... beh!

Poi. Non è che siamo messi poi così male a verde in Italia.
Le montagne sono tutto un pullular di boschi. Dove prima c'era l'erba... nessuno fa + gli sfalci x cui si è ripreso tutto la montagna.

Diverso è il discorso invece sulla friabilità dei monti in questione e la sicurezza dell'opera X L'UOMO, quello allora sì è da verificare!

oskar

Giardinauta
Come al solito qualche politico per i "suoi interessi di bottega" crea scompiglio.
Se vogliamo che l'Italia stia al passo con l'Europa, i progetti vanno realizzati: storie non ce ne sono.
Quando poi mancano i servizi, tutti sono pronti a fare la voce grossa e lamentarsi che siamo peggio del terzo mondo...........
Idem quelli che manifestaono contro le fonti energetiche: mi piacerebbe vedere la loro reazione nel momento in cui, tanto per fare un esempio, gli imponessero di fare il bucato a mano anzichè utilizzare la lavatrice.
Sarei proprio curioso di vedere le reazioni.
Oskar.

Darja

Aspirante Giardinauta
eh, parlano di amianto.
questa sì è una bella rogna.
ma domanda: se c'è l'amianto la falda non è gia' inquinata?

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A dire il vero ne so poco, percui ho avuto difficoltà a farmi una mia idea.
Ho sentito dire che sotto la montagna c'è amianto e uranio.
Questi due elementi mi spaventano entrambi, non so quale dei due sia più dannoso, per altro ho sentito dire che: mentra la Francia ha due terzi del percorse da fare, l'Italia ne ha un terzo, ma si sobbarcherà il costo del 66% :martello:

Questa cosa non è chiara, non lo è per nulla, credo che chi governa dovrebbe avere il compito di fare un contraddittorio con i giornalisti, gli studiosi, la popolazione ed assumersi delle responsabilità, dicendo come stanno le cose, altrimenti ci saranno smepr polveroni per nulla.

Altra domanda: ma perchè della TAV se ne parla solo ora?????
possibile che la popolazione non sia stata vvisata prima che arrivassero le ruspe???????

Alto