• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tasso o sequoia ?

darthtony

Aspirante Giardinauta
Salve ! circa 2 anni fà ho comprato dei semi di sequoia e di tassus baccata su un negozio online per farmi dei bonsai !
li avevo piantati tutti in vasetti di torba e non è nato nulla !

ora dopo anni stanco di avere piedi piedi questi vasetti e visto che necessitavo di terra ho buttato tiutto il contenuto di questi in un vaso + grande per destinarlo alla coltivazione di peperoncini super piccanti e beh il risultato è che adesso in quel vaso ho 2 piante di melograno e questa pianta che non sò cosa sia e che immagino sia o sequoia o tasso pensando principalmente che sia tasso anche se non ne sono convinto a causa della velocità con cui è cresciuta !

ecco 2 foto
IMG_0033.JPG

IMG_0035.JPG


qualcuno mi sà aiutare ?

grazie
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
non saprei davvero

sto a catania e la pianta è spuntata a fine agosto in 2 mesi s'è fatta 40 centimetri ed ho ridotto il campo a quelle 2 specie di cui avevo i semi ! ma non avendole mai viste non sò cosa sia ! :|
 

e.leo

Maestro Giardinauta
La sequoia da piccina non l'ho mai vista.Non saprei
Questa è la foto del tamarix che ho in giardino

tamarix.jpg
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Se nessun altro del forum riconosce la pianta (ma ti posso garantire che non è un tasso) non ti rimane che aspettare.Tra un po dovrebbe perdere le foglie ed in primavera fiorire di rosa.Fammi sapere.
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
grazie lo farò ^^

speravo fosse la sequoia a questo punto se tasso non è :D
almeno lascerò ai miei figli qualcosa di grande lasciato dal loro padre xD

sicuro nn sia tasso ?
accanto alla piantina ho trovato un seme di tasso !quindi suppongo la terra + superficiale sia quella del tasso !
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Tasso no di sicuro al 200%.
Anche per me è una Tamarix, se fosse una sequoia avrebbe la vegetazione molto più fitta, non sarebbe cresciuta formando tanti tronchi ma uno solo e ben definito, come tutte le conifere nate da seme. Inoltre i rametti sono tipici di una "non-conifera", perchè si intravedono internodi e gemme, cosa che nelle conifere appena nate da seme non è così evidente, sono tutte più o meno simili tra loro e formate da aghi almeno per il primo anno e solo dopo si differenziano. Inoltre la velocità di crescita è troppo alta per essere una conifera.
Io direi quasi sicuramente tamerice. Verifica tra poco se perde le foglie.
 

darthtony

Aspirante Giardinauta
se per tra poco intendi quando la temperatura arriva verso lo 0 beh sto a catania ! quì al momento c'è caldo che sembra aprile inizio maggio
 
Alto