• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzanti

V

Veon Itil

Guest
Volevo conoscere le vostre esperienze/impressioni sulle varie erbe tappezanti, guardando cataloghi e siti internet sono tutte fantastiche, che non devono essere tosate, coprenti, fitte, insomma quello che fa per te, ma in realtà...?
Vorrei sapere qualcosa in più soprattutto su Sagina subulata
helxine
trifoglio nanissimo
e tutto quello che vi viene in mente
Vorrei sapere rusticità, resistenza al secco e al calpestio, invasività. L'uso sarebbe quello di coprire gli spazi in un'aiuola di bulbose.
Grazie 1000
Veon
 

Traudi

Guru Giardinauta
la mia esperienza con la sagina è negativa. Mi piaceva tanto la piantina in vasetto, l'ho messa in terra ma si è persa.Forse voleva meno sole più umido non so, l'ho ricomprata poi da tenere in vasetto ma è sempre cresciuta poco. Il trifoglio nanissimo è tutto fuorchè nano, diventa alto e non credo starebbe bene fra le bulbose. Perchè non metti la dicondra? fra le bulbose starebbe bene,.......ah già, il clima, morirebbe?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sono d'accordo con Traudi, per avere nanissimo il trifoglio devi sperare che non piova mai
Ma che tipo di tappezzante vuoi? calpestabile, infestante, sole, ombra....
Io ho provato con la lisimachia nummularia (c'è una ipsilon da qualche parte...) sotto un'ortensia
Carina, velocissima nel crescere, radica dai nodi ad una velocità enorme, se non la tieni sotto controllo diventa infestante, poco calpestabile, aiuta molto a non far asciugare il terreno sotto.
Colore verde chiaro tendente al giallo
Poi ho finalmente trovato la posizione giusta per la ajuga repens, che si sta espandendo benissimo
Foglie colorate, fiori a spiga violetto in primavera, non calpestabile, molto compatta e da quel che posso vedere per adesso impedisce alle erbacce di crescere. Posizione all'ombra, 1-2 h di sole massimo al giorno (almeno questa è la mia esperienza, le ho cambiato posto 4 volte)
Altro non so
Ornella
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Veon,

la mia esperienza con l'Helxine soleirolii è molto positiva, la precedente proprietaria della mia casa l'aveva piantata sotto le sue piante e si era estesa tantissimo, ha un bel colore verde brillante, però devo dire che il mio giardino non prende molto sole diretto (4-5 ore al giorno), il terreno è argilloso e leggermente acido.
Ora che sto rifacendo il giardino ho deciso di conservarne un po' e di metterla nelle aiuole per non far crescere le erbacce, è abbastanza veloce nella crescita e ogni tanto va controllata per evitare che invada il prato, è facile da estirpare nel caso in cui non si voglia più.
Quando tosavo l'erba del giardino, tagliavo anche lei, così la tenevo sempre bassa in modo da renderla anche più calpestabile.

Un'altra tappezzante che vorrei usare è la convallaria japonica (quella nana), me l'ha consigliata Yanomami, costa un pochino (1,5 € a vasetto da 6 cm)però è veramente bellino, ha un colore un po' scuro e nella crescita è più lenta della Helxine, però forse preferisce la mezz'ombra.

Ciao

Abelia
 
E

EMY

Guest
Io avevo usato la convallaria japonica al piede di arbusti, in vaso, posizione ombreggiata. Quello che ho osservato io è che in realtà non si espande... con quello che costa, speravo nella moltiplicazione naturale... invece nulla. Per il resto ho notato che è molto rustica e resistente alla siccità. Sulla caspestabilità non so cosa dire, nei vasi non cammino mai ;)
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la convallaria sono 5 (cinque) anni che cerco di farla "tappezzare", ma, almeno nel mio caso, è lentissima
Ma mi piace da matti e quindi insisto e aspetto
Anch'io però non so se è calpestabile
 

Traudi

Guru Giardinauta
si la helxine la ho anch'io, molto carina. Però ne ho un pezzettino piccolo non calpestabile, ma non diventa troppo fitta per farci poi spuntare dei bulbi? però cresce molto velocemente e per la gioa di Veon
ne può fregare un pezzetto da qualche parte ed è a posto :D
 

giuditta.2001

Giardinauta
sono sempre a lottare con la dicontra che scappa dal prato e si infila nelle aiuole :mad: ! Allora posso lasciarla crescere senza controindicazioni :eek: ? Anche sotto le rose :rolleyes: ?
 
P

pomona

Guest
Io che abito in un posto dal clima schifosetto, ho tappezzato le mie micro aiuole con il sedum acre che cresce benissimo all'ombra e discretamente al sole.C'è comunque un però:non è calpestabile.In compenso si espande alla velocità della luce, costa poco ed ha radici superficiali per cui non disturba la crescita di altre piante.Personalmente lo amo molto.Prova magari in un angolino e se non ti piace...espellilo!!
Ciao ciao ;)
 
V

Veon Itil

Guest
Nel mio giardino l'unico che ci cammina sono io! Gli altri condomini lo snobbano un po' (a parte quando devono offrire le rose ai loro amici per portarle al cimitero :mad: ). Quindi non mi interessa molto la calpestabilità o meno.
Quello che mi interessa è una tappezzante da mezz'ombra (sole per 5h) che resista bene anche alla siccità e che cresca abbastanza velocemente in modo da coprire gli spazi tra le bulbose quando perdono le foglie (infatti l'aiuola è un'aiuolona fatta di tanti settori contenenti bulbose diverse a fioritura primaverile).
Grazie 1000
 

Traudi

Guru Giardinauta
allora, bagnando ho fatto mente locale. Ho anche dei pezzi tappezzati con timo serpillo, altri con vinca e altri con ederine. Di pù nin sò
Piccola parentesi:per la 3 volta morte talee garrya :(
 

tigro

Giardinauta
anch'io ho lasciato che la lisimachia strisciasse libera ed ' una soddisfazione smettere di estirparla e vedersi il prato tapezzato, calpestata e recisa col trattorino non ha fatto niente. Tutto questo grazie ad una risposta letta su questo forum! :rolleyes: :rolleyes: grazie
 
V

Veon Itil

Guest
Uhm il timo serpillo l'ho pure io, ma nel posto dov'è (assolato e ghiaioso) sembra non star bene e non è nemmeno fiorito l'ingrato!! Quant'è calpestabile?
La vinca è in corso di acclimatamento (cioè l'ho piantata quest'anno a mezzombra ma anche lei non sembra gradire).
Per lysimachia la proverò, mi sembra la più robusta, ma ho letto che è acquatica, quant'umidità vuole?
In alcune aree sto provando con Prunella e una specie di potentilla che fa come delle fragoline ed entrambe sono molto usate qui nel giardinetto di fronte a dove lavoro.
La sperimentazione continua
 

Traudi

Guru Giardinauta
forse duchesnea indica? ( le finte fragoline)
Quanto sia calpestabile il serpillo non so, di certo quando devo andare alla pianta vicino lo calpesto, ma non in continuazione
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
la mia di lysimachia non è certo acquatica, anzi di acqua gliene dò proprio poca, soprattutto in questo periodo che innaffio lo stretto indispensabile, però non mi pare che ne soffra
 
V

Veon_Itil

Guest
X Traudi:
Si è proprio duchesnea indica, hai esperienze in merito?

X Ornella:
Sai chi vende Lisimachia in Milano?
 

Traudi

Guru Giardinauta
se per avere esperienza intendi dire se ne ho, sì, cresce facilmente e velocemente anche dove non vorrei. Fa stoloni come le fragole e so con certezza che sopravvive anche a Ferrara. Il terreno?fai tu, il mio è tutto fuorchè acido. La posizione?all'ombra da me è un pò difficile. Che altro?
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
a Milano non saprei
io l'ho avuta da un amico, radica facilissimamente
mi ricordo d'averla vista in primavera da Steflor (Paderno Dugnano), ma è un po' che non ci vado
Se ne vuoi un po'della mia, non ci sono problemi...
 

elleboro

Florello
io ho pratica di due bellissime coprisuolo. Una l'ajuga, vuole ombra e umido. L'altra l'aenothera è difficile da trovare, ma si produce in molti fiori rosa, delicati come fossero di carta velina: bellissima.
 
Alto