• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tappezzante a fioritura estiva!Consigliatemi

valkirya

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
spero vogliate aiutarmi visto che sono totalmente ignorante in materia...
Io e il mio ragazzo stiamo per aprire un agriturismo.
Dai marciapiedi sono stati fatti dei pendii di macerie (materiale ediizio -mattoni, sabbia, sassi...) che arrivano al prato, per evitare il dislivello.
Su questi pendii (2 mt circa dal marciapiede al prato) vorremmo mettere delle piante tappezzanti con fiori, di modo da coprire le macerie e decorare.
Servirebbero quindi piante a fioritura primaverile - estiva, insomma più tempo rimangono fiorite meglio è, che però reggano il clima dei colli piacentini.
I pendii sono rivolti verso est, perciò isole pieno dalla mattina presto fino al primo pomeriggio.
Cercando in internet abbiamo valutato l'Oxalis:eek:ltretutto abbiamo scoperto esserci in una parte di giardino (rivolto verso sud) e con grande sorpresa è fiorita proprio la settimana scorsa, creando meravigliosi cuscini bianchi.
Cosa mi consigliate?
 

katinka

Aspirante Giardinauta
se è una situazione momentanea e immediata io al tuo posto comprerei quelle banali bustine di semini di miscugli di vari fiori così per l'apertura nasconderei la bruttura del materiale e avrei qualche tocco di colore che non guasta mai e potrei studiare con calma come decorare il prato ........... anche il lampranthus è molto carino e a rapida cresita
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Qualche carriolata di terra sopra e ci crescerà erba spontaneamente.
Poi qualche bustina di semi di fiori rustici come suggerisce katinka e va tutto a posto.
 

valkirya

Aspirante Giardinauta
E che genere di fiori?Che stiano fioriti più possibile cosi da dare colore al grande prato tutto verde!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ricoprire tutto di calendula?
E' molto rustica, si semina quando si vuole, non patisce nulla, è infestante, cresce velocemente, fa subito e per molto tempo delle belle margheritone color arancio.
 

artemide

Florello Senior
portulaca, quella con le foglioline piccole tipo "rosmarino"...fiorisce sino ad autunno, pieno sole, poca acqua, si autosemina ed è di tanti colori

portulaca2.jpg

portulaca6.jpg

portulaca5.jpg


questa è la mia fotografata l'anno scorso
 
Ultima modifica:
Alto