• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tanti peri su rametti fini

areooo

Giardinauta
ciao!!

questo inverno ho potato i peri che erano scappati in alto da un po' troppi anni.
ai lati l'ho spuntato un attimino mentre in alto e al centro ho dato una bella sfoltita (tagliando rami anche grossi). prima della potatura la tecnica usata per l'allevamento di questa pianta era a 'selvaggia' (cioe' non l'ha mai toccata nessuno)

la situazione adesso e' cosi'
https://lh4.googleusercontent.com/-mF16i_i6gGc/T4qYLiefoNI/AAAAAAAABMA/nrznuo4XhLM/s912/IMG_20120415_114029.jpg
rami di due/tre centrimetri di diametro che si diramano e che portano fino a 10/15 frutti. le mie preoccupazioni sono: riusciranno a reggere il peso? riceveranno abbastanza nutrienti? mi sto facendo problemi inutili perche' e' normale che siano cosi' e solo quest'anno me ne sono accorto?
sono pere williams e di solito vengono belle grosse
magari mi sto inventando dei problemi..
 

areooo

Giardinauta
si eh... grazie!
chiaramente sarebbero da togliere adesso per dare piu' forza agli altri.. se aspettassi per vedere quali crescono meglio brucerei troppa energia vero? (della pianta intendo, che intanto li farebbe crescere tutti)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no puoi anche aspettare ancora alcune settimane, almeno avrai la certezza su quelle che avranno la meglio.
 
Alto