• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tante domande per due terrazze impegnative in umbria :)

superdioz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Veronica e vi scrivo da Foligno in Umbria :)
Vi scrivo perché ho bisogno di un po’ di aiuto , vivo da quasi due anni in una nuova casa con due bellissimi terrazzi di cui vorrei prendermi cura, ma non è facile e già l’anno scorso ne ho avuto esperienza …
Ci troviamo all’attico di un condominio :
spesso ventoso, di inverno gelido e d’estate letteralmente cotto dal sole :(

Ecco qui una piantina e un paio di foto.

resized_TERRAZZI.jpg

resized_IMAG0031.jpg

resized_IMAG0066 (2).jpg

resized_P1020697.JPG


Purtroppo non possiamo provvedere ad un sistema di ombreggiatura perenne perché siamo in affitto; solo uno dei due terrazzi , quello di destra (nelle foto con le vele), è provvisto di un sistema di irrigazione l’altro mi vedrà armeggiare con una serie di innaffiatoi :muro:

Vi volevo chiedere un po’ di lumi.

Secondo voi le ipomee ( Ipomoea quamoclit, Ipomoea tricolor, Mina lobata ) si potrebbero arrampicare su quella rete che mi circonda?
Le metterei nel terrazzo dove c’è l’impianto di irrigazione ovviamente, ma ogni tanto qui tira vento e volevo sapere prima di seminarle se ho qualche speranza ;)

Ho pensato anche di piantare delle annuali abbastanza toste da mettere nel terrazzo “senz’acqua” .

Incollo qua sotto quelle che ho trovato sul sito delle semeria e sembrano richiedere poca acqua.
Se mi direte che non sono adatte ripiegherò sulla solita portulaca e mesembriantemo :fischio:

Grazie a tutti e buon finesettimana !!! :Saluto:

Ammobium alatum grandiflorum
Convolvulus tricolor "Royal Ensign"
Cosmos bipinnatus "Candy Stripe"
Gaillardia aristata "Goblin"
Gomphrena globosa
Gomphrena haageana
lavatera
Layia platyglossa
Linaria reticulata"Flamenco"
Lobularia maritima
 

ifioridiluisa

Aspirante Giardinauta
Ciao, hai pensato ai comuni oleandri? Io non li amo ma ne ho parecchi perchè sopravvivono al gelo, alla siccità ed al vento. Io vivo a Torino, quindi il clima paradossalmente assomiglia al tuo. Io adoro le ipomee, ma si aprono solo di sera e di giorno non riempiono un granchè, ma sono comunque invasive e dovrebbero ricoprirti i graticci. Secondo me anche il comune "falso gelsomino" (RINCOSPERMUM) non ha bisogno di molte cure e si arrampica vigorosamente. Io ne ho 3 da anni e superano tutte le calamità. Auguri e se vuoi ci risentiamo. Ifioridiluisa
 
Alto