• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talpe in giardino

marmellato

Aspirante Giardinauta
Non so se è la sezione adatta e che è un problema comune a molti, ma mi piacerebbe sapere da voi le soluzioni che avete adottato per eliminare questo mammifero che mi sta dilaniato il prato. Sempre che esistano

Tino

Guru Giardinauta
Ciao Marmellato!io sto usando gli scacciatalpe a vibrazioni e devo dire che dopo le prime sett di assestamento,le talpe cominciano a prendere il largo..

T

Crimson king

Florello
Ciao, anch'io ho le talpe in giardino, fino adesso le tengo in prossimità del confine, ma li sembra un campo minato, inserisco nelle montagnole che fanno o ricci di castagno o capsule dei frutti del liquidambar, ne ho delle piante e tornano indietro, la fregatura non di molto. Per Tino mi piacerebbe sapere il modello se funziona.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Anche io uso gli ultrasuoni piantati nel terreno a energia solare......le talpe gli girano attorno. Sto provando a inserire nelle gallerie il calcio calamite ma pare non funzioni granché

assodifiori

Maestro Giardinauta
un mio amico aveva lo stesso problema che abbiam risolto piantando lungo il perimetro interessato dei tondini di ferro con alla sommità delle bottiglie in plastica infilate,ogni 10mt circa, praticamente le vibrazioni trasmesse al terreno hanno allontanato le talpe definitivamente,non è molto estetico ma a costo zero e funziona

Alto