• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee varie in acqua

R

rolandi claudio

Guest
Salve a tutti :)

Scusate la mia donanda torse un po ingenua:

Posso far radicare un rametto di camelia e dei rametti di gelsomino e ricosspermo in acqua?
Se si che accortezze devo avere? e piu o meno quanto ci dovrebbero impiegare?

Grazie a tutti come sempre :love_4:

Claudio :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la camelia ho forti dubbi; il rincospermo sembra di si. Ho letto da qualche parte che bisogna staccare un rametto con un pezzetto di tallone (cioè un pezzettino di rametto dal quale partiva il rameto che usi) e metterlo in una bottiglia di vetro scuro (tipo da birra) con acqua e un pizzico di terra. Però credo vada fatto all'inizio dell'estate. Non ho mai provato, quindi non so se funziona.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Secondo me è meglio aspettare la primavera e provare la talea in terra. In questo periodo mi sa che è molto difficile far radicare qualcosa. In alternativa prova a fare talee semilegnose (con rami già un po' grossi) e mettile in terra, ma le radici spunteranno solo a primavera.

F

Fiorellino

Guest
talee...

Ho pochissima esperienza in merito.
Io ho fatto radicare in acqua il pothos e il ficus benjamin e ha funzionato (ho fatto volutamente una prova in estate e una in inverno).
Non so se ho avuto fortuna o se ho scelto piante facili da riprodurre.
Adesso stò tentando con un gelsomino, ma mi sembra "ostico", nel senso che dopo un mese non ho visto ancora le radici, però sono fiduciosa dal momento che le foglioline sono ancora saldamente attaccate al rametto.
Vederemo, gli dò fiducia.
Chiedi quanto tempo serve ... devi avere molta pazienza.
I miei rametti hanno iniziato a radicare dopo un mese, ma poi devi aspettare che le radici siano lunghe almeno tre-quattro cm prima di metterle nel terreno altrimenti rischiano di non farcela.
Fammi sapere.

K

Kikka

Guest
Io, come avevo scritto in un altro post (dove per sbaglio dissi "rincospermo"), faccio le talee di gelsomino, quello vero (jasminum, credo officinale).
In realtà se uno fissa un rametto della pianta madre al terreno, fa le radici e poi si può tagliare con le radici belle e pronte (però se la pianta madre non è la nostra diventa un attimo complicato fare così).
Io non uso particolari accortezze, le tengo all'esterno (ne ho diverse anche adesso) e non bado al periodo adatto, ma, io sto in sicilia quindi quello che vale per me non è altrettanto valido nel resto d'Italia.

Alto