• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee (seconda puntata)

sir biss

Giardinauta
dunque con l'amico pier88 abbia gia tentato le talee di fico che poi si sono rivalte riuscite solo in parte.
l'altro albero che ci piace motlo è il melograno e ieri abbiamo trovato delle fronde con diametro del ramo che va da 5mm fino a 1cm quasi.
vorremmo tentare le talee di questi rami.
come possiamo fare?
ci potete spiegare il rpocedimento?
grazie infinite.

PS: allego due foto cosi mi potete dire se è un melograno da frutto o da fiore come risposta addizionale.

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

fabiokool

Aspirante Giardinauta
...seguirò anke io il tuo post.
cmq da quelli che mi hanno fatto vedere...sembrano da fiore...ma non ne sono certo.
da quello che mi hanno detto, se ci sono tanti fiori è difficile che sia da frutto, nel caso contrario...dovrebbe, e ripeto il dovrebbe, essere da frutto.
ciao

sir biss

Giardinauta
mark non è che ci voglia una scienza.
comunque abbiamo scritto che vorremmo avere le isturzioni su come fare una talea: quindi potevi suggerirci di porzionarlo come prima cosa.

M

mark96

Guest
io direi sui 20cm... 3 talee in un vaso da 20... come ha sempre fatto mio zio,ma ci vuole l'ormone...

sir biss

Giardinauta
dunque calcolando la grandezza dei rami possiamo ottenere ben 12 talee da 20 cm.
l'ormone l abbiamo preso per le talee di fico quindi potremmo usare quello.
quanto le inseriamo nel suolo?

Ultima modifica:
M

mark96

Guest
poco,giusto da farle stare in piedi...
sai come si applica l'ormone,vero?

sir biss

Giardinauta
mi pare di averlo letto qualche post fa:
si inumidisce la superficie e poi gli si spalma sopra la polvere dell ormone.
giusto?

M

mark96

Guest
si immerge la superfice per 2 o 3 cm con dell'aqua
poi si mette l'ormone sopra il rametto e si scrolla un po' per evitare l'eccesso :)
cmq il periodo migliore per le talee di melograno è l'autunno!

sir biss

Giardinauta
ok perfetto.
guarda sul periodo per le talee ho letto pareri contrastanti.
dicono che se la talea è legnosa va fatta in autunno se invece la talea è semilegnosa, ossia con il ramo non ancora lignifiato, puoi farle d'estate.
difatti ero un po combattuto se provarci ora o piu tardi.
beh provo, mal che vada ritenterò in autunno! :)

M

mark96

Guest
ah,che io apevo si potevano fare solo in autunno.va be.... ho imparato una cosa nuova,oggi pomeriggio faccio una foto (e una talea tanto per provare) del mio piccolo melograno :D

M

mark96

Guest
poi però ve la regalo,io nn ci faccio niente,è solo per provare....
nn sai quante volte ho fatto talee con gli avanzi della potatura del nostro frutteto,parecchie radicate e successivamente (per il nn utilizzo) buttate....

CARLO RICCI

Aspirante Giardinauta
Al momento della fioritura osserva i fiori. Se l'albero porta fiori maschili e femminili è da frutto. I fiori maschili hanno la parte vicino al ramo a punta, e sono destinati a cadere. Quelli femminili hanno la stessa parte più tondeggiante, perché contiene l' ovario che si trasforma in frutto.
Il fiore in primo piano della foto mi sembrerebbe femminile... Auguri.

Alto