• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee rhyncospermum.....help!!!!

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!!!
due settimane fa ho fatto talee di rhyncospermum ma ora sembrano essere quasi tutte molto "depresse".....è normale????Ho usato l'ormone radicante in polvere e le ho messe in vasetti piccoli! Ho letto che radicano anche solamente nell'acqua!!Che dite???cosa mi conviene fare????

Grazie:Saluto:
 

abypier10

Aspirante Giardinauta
salve, ho provato anche io a fare delle talee alcune ancora resistono, ma altre già perdono le foglie.
in primavera ho provato a far venire delle radici in due vasetti pieni di terriccio, ho preso un ramo basso a terra e l'ho messo dentro il vaso lasciando la punta al di fuori. ho provveduto ad innaffiare spesso e opla sono spuntate le radici.
oggi tagliato il ramo quando saranno più grandi le trapianto.
credo di essermi spiegato
ciao
abypier
 

olly42

Aspirante Giardinauta
Non sono molto esperta di ormoni radicanti perchè li ho comprati da poco e non so ancora i risultati .
Da quanto ho appreso dai forum e da persone che ha gia' sperimentato, se usato in quantita' elevate fa da diserbante.
Prova a vaporizzare le talee o a mettere (meglio) un sacchetto di plastica trasparente sopra e fissato al bordo del vaso con un elastico in modo da creare un ambientino tipo serra.
Sicuro è che le foglie si disidratano e senza le radici non assorbono nulla per compensare quindi non possono continuare ad avere un bell'aspetto.
Se le talee sono tante io ne tirerei su una per vedere cosa è successo e poi la metterei in acqua.
 

Commelina

Master Florello
salve, ho provato anche io a fare delle talee alcune ancora resistono, ma altre già perdono le foglie.
in primavera ho provato a far venire delle radici in due vasetti pieni di terriccio, ho preso un ramo basso a terra e l'ho messo dentro il vaso lasciando la punta al di fuori. ho provveduto ad innaffiare spesso e opla sono spuntate le radici.
oggi tagliato il ramo quando saranno più grandi le trapianto.
credo di essermi spiegato
ciao
abypier

cioè, aby, hai moltiplicato "per propaggine" SENZA tagliare il ramo dalla pianta principale? grazie, mi hai dato un'idea!
 

abypier10

Aspirante Giardinauta
salve Commelina, esatto ho fatto proprio così è un vecchio sistema che mi ha inseganto lo zio Aldo, che purtroppo non c'è più, se ne andato un mese fa alla bella età di 88 anni. Lui aveva ottenuto le piantine mettendo della terra sotto i rami che toccavano in terra (scua il ripetersi delle paorole) e aveva così ricoperto i rami e dopo un certo tempo ha controllato e tagliato i rami e così la piantina era fatta. Ok.
cia a risentirci
abypier
P.s. mi sapresti dire come fare le piantine di bosso? grazie.
 

pa0la

Florello
Ciao Whiteblade, una decina di giorni fa ho fatto anche io una telea di rincosperno ma l'ho messa in idrocoltura all'aperto.
Per il momento sembra in salute, ti farò sapere tra un po' se sta radicando a dovere, nl caso racconto come ho fatto......per ora potrebbe ancora essere un fallimento:embarrass
pa0la
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ciao Whiteblade, una decina di giorni fa ho fatto anche io una telea di rincosperno ma l'ho messa in idrocoltura all'aperto.
Per il momento sembra in salute, ti farò sapere tra un po' se sta radicando a dovere, nl caso racconto come ho fatto......per ora potrebbe ancora essere un fallimento:embarrass
pa0la

Grazie paOla!!!!attendo tue notizie e altri suggerimenti perchè purtroppo il mio sistema nn ha funzionato.......e pensare che ho provato a farle in estate con la pianta fiorita e mi han preso.....mentre di quelle che ho messo giù ora praticamente nessuna!!!!!bha!!!Forse veramente ho messo troppa polvere radicante!!!:D
 
Alto