• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee passiflora.

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum. Il mio vicino (che tra l'altro è unfioraio e quindi parte avvantaggiato), ha sulla recinzione di confine con me, tra l'altro una splendida passiflora che ora è anche in fiore, meraviglia....
una o due volte ho provato a prenderne un pezzetto per farne talea, ma sono sempre fallite...
mi pare si dovesse prendere la parte piu legnosa, ma non è facile, perchè ovviamente la zona più vecchia è dalla sua parte (quella nuova mio suocero la pota tutti gli anni, accidenti accidenti:burningma). mi chiedevo, c'è qualche astuzia per poter fare una talea che prenda? e gia che ci stiamo, ha anche uno splendido rincosperm.....:squint:
 

Madre Natura

Giardinauta
anche a me interesserebbe avere una talea di passiflora...quando vado al mare la signora accanto ha una bella passiflora rampicante...:rolleyes:
so che si moltiplica per talea legnosa...dato che è difficile visto che è dalla sua parte...non potresti farlo di notte? :ciglione: prima controlla se in giardino ci sono grossi cani! :D
oppure...puoi aspettare che si formino belle bacche che raccoglierai appena maturate e iniziare a seminare...:sleep2:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ma si fabio, se lo chiedo al proprietario che furto è ??? dov'è il gusto?
nuvola grazie, ma per fare una margotta devo comunque entrare nel suo terreno e prendere la parte vecchia del tronco. Mi toccherà andare sul tradizionale e comperarmela (e intanto ammirare la sua splendida fioritura).
Grazie e tutti.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito se si chiede con gentilezza si ottiene molto più di quello che si spera....io proverei manu, al limite a spendere soldi si fa sempre in tempo :)
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Cavoli se eri qua vicino potevi venire a estirpare la mia... è un incubo, infesta tutto... al massimo facevamo finta che io non lo sapevo e tu potevi venire con un passamontagna.... :D

:flower:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
erika, non è un vero furto, sono i rami che vengono dalla mia parte e quell'incoscente di mio suocero taglia regolarmente perche gli "invadono il viale". invadono. sono fiori meravigliosi. vabbe, quindi per non sprecare tanta meraviglia volevo farne talea.
grazie mynuvola. Il fatto è che qui sembra unparco delle meraviglie, c'è tanta terra, e da ogni parte c'è qualche fiore o rampicante che vorrei riprodurre, e spesso sono nel terreno confinante le radici dei tanti getti, e siccome io le piante le vorrei tutte....:D:D.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, se parliamo della cerulea (di questa ho esperienza), corre anche sottoterra, per cui se rimane sul confine e non avete muri sotterranei, vedrai che prima o poi la troverai anche dalla tua parte... considera che il mio vicino l'aveva piantata anni fa ed ora l'ha tolta, ma io continuo ad avere piantine che spuntano anche a metri di distanza! :storto:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
mora, non credo sia la cerulea, i fiori sono violacei (ora controllo meglio). il fatto è che il vicino ha una quantità di piante al confine, (compreso come hho detto, un rincosperm spettacolare che ci sta deliziando di fiori) e non è facile trovare il capo delle piantine.
rossana, golosa io? perchè voi ad avere tante piantuzze che vi fanno capolino dalla rete non avreste tentazione eh????:squint:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
eccola..
DSCF3322.jpg

DSCF3323.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' bellisima manu......prometti di postarla quando sarà completamente ricoperta di fiori :D
Per l'id, dovrebbe essere una passiflora x violacea.
 

Ester

Aspirante Giardinauta
concordo in pieno con mynuvola !!!!!!!!!!!!!!!!!!! quest'anno alla potatura l'ho praticamente rasa al suolo perchè era ovunque ..... tempo un paio di mesi e me la ritrovo cresciuta dalla parte opposta del giardino, in mezzo al cespuglio di lavanda!!!!! sarà anche stupenda, ma io non so più come liberarmeneeeeee!!!!
 

Stefy

Giardinauta
Confermo, è una bellissima x violacea
In questo periodo io sono riuscita a riprodurre le passiflore in acqua, non serve la parte legnosa del fusto. Taglia un apice abbastanza forte, 15 cm. circa. Fallo in ore fresce, meglio al mattino presto, togli le foglie basali e metti in acqua. Lo stesso puoi farlo tranquillamente in agriperlite, argilla espansa piccola oppure terriccio molto ben drenato. Naturalmente devi tenere tutto in ombra e al riparo dai venti e dall'afa fino a che non vedi ripresa vegetativa ;)
La pianta non produce polline, quindi deve essere impollinata da altre passiflore diverse ma compatibili, tipo caerulea per esempio. Di conseguenza se scegli la strada della semina, i suoi fiori saranno sicuramente diversi dalla pianta madre ;)
Se ti serve altro...sono qui
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie stefania, vedo se è sopravvissuto qualcosa alla mania di pulizia del vicino (ho trovato tutti i boccioli secchi stecchiti, mannaggia a lui!). provo.
se lo trovo, metto in acqua con gli ormoni radicanti?
prima della pulizia gli ho soffiato anche del plumbago vediamo che succede...
 
Alto