• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee "orrizzontali"

C

celeste.m

Guest
mi hanno consigliato di fare una talea di dieffendacchia e di porla in acqua in modo verticale invece che orrizzontale.in questo modo ad ogni nodo la talea dovrebbe buttare fuori un getto.
non so se sono stata chiara....
che sia un procedimento fattibile?o è una sciocchezza?

ciao celeste
 

Papyrus

Master Florello
Chiarissma Celeste :)
Io so che le Dieffenbachie si possono moltiplicare per talea, utilizzando a tale scopo la parte terminale della pianta (alla quale bisogna lasciare una porzione di fusto lunga circa 10 cm.) e la parte di fusto rimanente tagliato in segmenti di 5-7 cm. di lunghezza, ciascuna con almeno 2-3 nodi. Le talee così ottenute dovranno essere piantate in una terrina contenente una miscela di sabbia e torba, mantenuta umida (per le talee di fusto; mentre per quella apicale il substrato di propagazione dovrà essere mantenuto quasi asciutto fino a radicazione avvenuta) e alla temperatura di 20-25°C. Le porzioni di fusto potranno essere piantate in posizione sia verticale che orizzontale, parzialmente interrati. A radicazione avvenuta le nuove piantine dovranno essere trapiantate in vasi di 10 cm. di diametro. Di solito anche la pianta madre, tagliata alla base, dà origine a nuovi germogli e accestisce. Il periodo migliore per eseguire questa pratica è la primavera-estate. Su esemplari molto alti che si sono spogliati alla base può essere praticata una margotta.
 
C

celeste.m

Guest
io le talee le faccio in acqua come x i potos.
mi piacerebbe provare a fare una talea in orrizzontale,ma non ho il coraggio di "massacrare" una diffi.io le talee le faccio con i ramini che la pianta emette dal fusto.
al contrario di tutte le persone normali oltre a preferire la foglia al fiore,personalmente mi piace molto "l'effetto palma" della diffi.:cry: :cry:


....che io sia un ufo?????:confuso: :confuso:

:Saluto: :Saluto: celeste
 

annamanni

Giardinauta Senior
No, perchè un ufo? Hai semplicemente un tuo gusto personale e particolare. Il mondo è bello perchè è vario. Sai che noia ad essere tutti uguali! :lol:
 
C

celeste.m

Guest
a pensarci bene,tra tutti i filodendri che ho,ce ne è uno che fa la calla rossa anzichè bianca.è un filodendro elegance.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Beh anche io ci penso mille volte prima di sacrificare un rametto :D di qualsiasi pianta.. a volte mi dispiace anche di togliere qualche erbaccia che sembra particolare :D
 
Alto