• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee META

miciajulie

Fiorin Florello
Ho deciso piano piano di inserire qualcosa anche qui. Cominciamo con una talea di origano cubano la cui pianta madre acquistata perché mi chiamava dal vaso era già attaccata da un po'di marciume che è peggiorato tanto da doverla eliminare. Perso per perso Tento di salvare qualcosa con questo piccolo ramo e un po'di ormone radicale.
e4a364fa76b0b6476d2c0d6ee6f5be29.jpg
0ed8e44c39143fe80c11919997a2e7d8.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
trattala da grassa, l'ormone è superfluo. attecchisce che è una bellezza. profuma beatamente e fa splendide spighette di fiori bluviola. da me sta fuori tutto inverno. a milano, intendo

monikk64

Fiorin Florello
Aggiornamenti e nuove talee:
che bellissimi cuccioli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sani vispi e felici!

nella foto con tanti vasetti nella vaschetta verde, i due vasetti nella foto in alto a destra, cosa sono? perchè assomigliano tanto al mio assenzio....

Ultima modifica:

META

Giardinauta Senior
che bellissimi cuccioli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sani vispi e felici!

nella foto con tanti vasetti nella vaschetta verde, i due vasetti nella foto in alto a destra, cosa sono? perchè assomigliano tanto al mio assenzio....
Sono "profumo di Etiopia" , hanno un profumo estremamente forte tanto da dare fastidio al nostro olfatto, ma mi piace la varietà e quindi ne la son presa. La madre ha finito la fioritura che durata un mese e più, la tengo in vaso nell'orto in modo da creare varietà ed stare insetti utili.

META

Giardinauta Senior
chiamano chiamano....eccome!!!!!!!!!!!!
ma tu, Stefano, le vivi dal punto di vista più scientifico e Meta con la passione....
è per quello che lui lo chiamano e te no! :) :) :) :)
Sacrosanto e loro mi ripagano sempre

META

Giardinauta Senior
trattala da grassa, l'ormone è superfluo. attecchisce che è una bellezza. profuma beatamente e fa splendide spighette di fiori bluviola. da me sta fuori tutto inverno. a milano, intendo
a Milano ti sopravvivono fuori? Ma sul serio? Grande!Qua a Vicenza pare di no ma magari con una talea ci provo di nuovo, vediamo se era l'esemplare che avevo preso il problema, è il primo anno che c'è le ho.

avalu81

Giardinauta
seguo anche io per il cappero....mio padre ci ha provato mille volte ma non c'è verso. e poi effettivamente quelle nate spontanee donano un tocco bellissimo a qualsiasi casa, anche perchè si infilano in buchi impossibili.
l'eucalipto....boh, stiamo parlando di alberoni che a mio avviso di bello hanno poco o nulla e sono caratteristici solo delle zone del sud.
però in bocca al lupo e vediamo cosa ne viene fuori.

META

Giardinauta Senior
seguo anche io per il cappero....mio padre ci ha provato mille volte ma non c'è verso. e poi effettivamente quelle nate spontanee donano un tocco bellissimo a qualsiasi casa, anche perchè si infilano in buchi impossibili.
l'eucalipto....boh, stiamo parlando di alberoni che a mio avviso di bello hanno poco o nulla e sono caratteristici solo delle zone del sud.
però in bocca al lupo e vediamo cosa ne viene fuori.
Beh diciamo che per il cappero non demordo, l'ho seminato un paio di volte con fallimento, ora talea più semi, vediamo un po'.
E per l'eucalipto è per avere più esemplari.
Ad ogni modo io sono molto attratto dalle aromatiche in genere, ne ho molte ed amo anche solo sentirne il profumo. L'eucalipto ha il suo caratteristico estremamente buono per me e ogni tanto gli rubo qualche foglia.
L'aromaterapia rilassa e ti mette di buon umore

monikk64

Fiorin Florello
Vorrei solo raccontarvi che ho visitato qualche anno fa un castello a Trieste che aveva bastioni in pietra negli interstizi dei quali ( sicuramente protetti dalla bora) crescevano ciuffi di piante di capperi splendide...
Quindi oserei azzardare che, riparati dal vento ed esposti a sud, anche nelle regioni fredde i capperi possono prosperare anche senza riparo...

"Profumo d'Etiopia"...un'artemisia, dunque, mi sembrava!!!!
La mia me l'hanno venduta per Assenzio ( quindi un' Artemisia, in ogni caso) ma era una fiera e va a sapere se è vero....
È in piena terra da tre anni, ha preso neve e gelo finché basta e non ha fatto una piega, a parte assumere un portamento prostrato, poveretta, e quest'anno ho dovuto potarla brutalmente perché era diventata enorme... ma vicina a rosmarino, alloro e salvia, fa un figurone! Quattro tipi di verde diversi....bellissimi!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vorrei solo raccontarvi che ho visitato qualche anno fa un castello a Trieste che aveva bastioni in pietra negli interstizi dei quali ( sicuramente protetti dalla bora) crescevano ciuffi di piante di capperi splendide...
Quindi oserei azzardare che, riparati dal vento ed esposti a sud, anche nelle regioni fredde i capperi possono prosperare anche senza riparo...

"Profumo d'Etiopia"...un'artemisia, dunque, mi sembrava!!!!
La mia me l'hanno venduta per Assenzio ( quindi un' Artemisia, in ogni caso) ma era una fiera e va a sapere se è vero....
È in piena terra da tre anni, ha preso neve e gelo finché basta e non ha fatto una piega, a parte assumere un portamento prostrato, poveretta, e quest'anno ho dovuto potarla brutalmente perché era diventata enorme... ma vicina a rosmarino, alloro e salvia, fa un figurone! Quattro tipi di verde diversi....bellissimi!

Inviato dal mio HUAWEI Y560-L01 utilizzando Tapatalk
Il cappero è pianta rupestre e ruderale. A Milano splendide capperaie vegetano sui bastioni del castello Sforzesco. A Galliano, frazione di Eupilio, c'è in un terrapieno di fianco alla chiesetta, un cappero secolare. D'inverno si spoglia. Il cappero, se si va sottozero, non muore ma diviene deciduo. Difficilissimo da riprodurre. I semi maturi, vanno seminati il prima possibile in un vasetto con terriccio universale ampiamente mescolato a calcinacci e frammenti di laterizio: ad ogni modo sono di germinazione lenta e irregolare. Le talee si fanno da ora a tutto agosto ma...con il tallone, cioè con un pezzetto legnoso del ramo portante. Vanno piantate in terriccio sabbioso: ottimo quello già pronto per le cactacee. Tenere appena umido il terriccio e incappucciare mettendo a mezz'ombra. Rivoltare sempre il sacchetto per eliminare condensa e... pregare. Un ottimo sistema è seminare in un impasto di terra argillosa in un crepaccio del muro: è meglio se il muro, dietro, ha un terrapieno ove le radici si possano espandere senza danno. Per non perdere i semi, inserirli dentro un fico secco: questo mantiene per loro, per molto tempo, la giusta umidità. L'estirpo di una pianta adulta di cappero, oltre che vietato, è impossibile per la potenza delle radici.

META

Giardinauta Senior
Anche il mio assenzio è enorme perché a terra mentre per il profumo di Etiopia dubito possa resistere fuori all'esterno, ma appena ottengo più esemplari provo a lasciarne una in inverno. Comunque il profumo è completamente diverso e pure le foglie sono parecchio dissimili.
Allego la foto assenzio, circa 150cm.
ec6244f021612f6694728cb4ad686399.jpg

META

Giardinauta Senior
Grazie, l'origano dictano è una delle due talee del cappero non sono sopravvissuti, ma il resto sta per ora bene. Oggi ne ho fatto un altro paio, vediamo un po'...

META

Giardinauta Senior
Trasferimenti in compagnia inizio ottobre con altre piante.
Percentuale successo altissima.
Il cappero, molto difficile, mi ha abbandonato due settimane fa. Pensare che per mesi ha vegetato .
Beh la mamma sta facendo i semi e comunque l'anno prossimo si ritenta. Mesi di vita come prima volta è un successo.
Varie specie replicate, spero che in terrazzo sopravvivano, ho un po'di dubbi su incenso e origano cubano.
24eb37ec2c584b833405b2557e8b94c0.jpg
0926b224977bad4a2b3fe96eb74067a0.jpg
0a30f5eb491750985701bc4dd29e2f60.jpg

META

Giardinauta Senior
ho sempre origano cubano, se intendi plectranthus alboinicus, da colonizzare l'emisfero boreale. se mai chiedi
si si,è quella. È una pianta troppo simpatica e profumatissima.
Non so cosa farne ma mi piace. Quando avrò tempo vedo se c'è qualche impiego, ma da molte soddisfazioni.
Di un po', ma all'esterno (nord di Vicenza) potrebbe potenzialmente resistere?
Dalle mie info no, ma se ne hai tante magari tu hai provato.