• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee in autunno

Anitka

Apprendista Florello
“A Santa Caterina (nda 25/11) tutto il legno mette radici”: è un proverbio dei contadini e giardinieri francesi. Vi risulta?

Giorni fa ho messo una decina di talee pyracantha variegata, semilegnose. Però l’ho fatto senza grosse speranze, solo perché dovevo liberare il lampioncino del giardino. Che dite, hanno ragione i francesi?
1f609.png


Ho anche adocchiato una pyracantha a bacche molto grosse, di un arancione vivido. Che dite, vale la pena di provarci ora o meglio aspettare primavera?

Grazie
Anitka
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
In Emilia è abbastanza comune fare talee in Novembre, ed è ritenuto che probabilmente esse attecchiranno. Ovvio, ci vogliono un minimo di competenze e vanno protette contro agenti atmosferici violenti. Per tradizione, qui da noi, si tramanda anche che alcune piante, tipo le spezie, "non possano non attecchire", se si fa la talea durnte la Settimana Santa (con altro tipo di protezione). I miei due rosmarini vengono da altrettante settimane sante...
Ovvio, in realtà sono il clima e la stagione che ne favoriscono l'attecchimento, così come, per le talee invernali, si tende a sfruttare la potenza germinativa e radicante espressa dalle piantead inizio Primavera.

Charles
 
Alto