• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee ginestra

artemide

Florello Senior
uhm... non so se questa è la sezione giusta... al limite verrà spostata da qualche mod.
allora, oggi ho comprato un mazzetto di rami di ginestra - così c'era scritto sulla confezione - al supermerato.
è rosa ed è profumatissima :love::love:
mi chiedevo, è possibile fare delle talee con questi rametti anche se sono in fiore? se si, li lascio in acqua o li devo interrare?
 
G

Ghiotto

Guest
Non credevo ci fosse la ginestra rosa. Comunque di solito io faccio cosi: li metto in acqua al buio completo per 1 settimana, dopo 'dovrebbrero' cacciare le radichette.........................provate..........................bisogna sempre provare.
ciao e buon 'taleitaggio'........................
 

artemide

Florello Senior
Non credevo ci fosse la ginestra rosa. Comunque di solito io faccio cosi: li metto in acqua al buio completo per 1 settimana, dopo 'dovrebbrero' cacciare le radichette.........................provate..........................bisogna sempre provare.
ciao e buon 'taleitaggio'........................

si si, c'erano questi mazzetti di ginestre con fiori bianchi, rosa, color albicocca e quelli classici gialli.
io ho preso un mazzetto rosa intenso e uno color albicocca.
proverò a tenere un rametto in acqua... il problema è il buio...neanche in cantina ho il buio completo in quanto finestrata !
 
G

Ghiotto

Guest
Le talee in genere si fanno su parti di pianta legnose o semi legnose. Comunque prova. Sara' difficile perche' e' anche in fiore ma..........prova. Metti tutto dentro un vaso al buio. Ogni 2 giorni controlla se dal fusto immerso compaiono dei puntini bianchi, da li' nasceranno le radici. Prova!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di solito al supermercato si trovano rami di Cytisus praecox dai varii colori. Questi cespugli si moltiplicano per seme ad aprile o per talea semilegnosa con piede in agosto-settembre. Io ho fatto diversi tentativi di quest'ultimo metodo: nessuno andato a buon fine.
Per adesso ti dovrai accontentare di goderti la loro fioritura e il profumo.
 

artemide

Florello Senior
anche a me il fatto che siano fioriti lascia perplessa per il taleaggio...però voglio provarci lo stesso, magari metto un rametto in una bottiglia di vetro scuro e la tengo all'ombra. tanto questi rametti fioriti non dureranno in eterno, quindi "sacrificarne" uno o due subito non cambia la situazione
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Già provata anche questa = stesso risultato: niente di fatto. Ma tentare non costa nulla, i giardinieri imparano sperimentando
 
Alto