• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee geranio malate

sbravox

Aspirante Giardinauta
salve
ho delle talee di geranio che hanno circa 30-40 giorni.sonno messe male però.secondo voi devo agire con un fungicida?

per prevenire queste malatie si può agire con un funghicida fin da subito oppure bisogna aspettare che la pianta attecchisca un pò?

01.jpg 02.jpg

lelio

Giardinauta
La foglia mezza ingiallita di per sè potrebbe non voler dire nulla, ma sulla prima foto mi pare di notare erosioni sulla foglia probabile sintomo di attacchi di Cacyreus marshalli; addirittura nella seconda foto sembra ci sia un buco alla biforcazione delle foglie: se fosse così la talea sarebbe da buttare.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' impossibile dire guardando una foto il perchè la talea non abbia attecchito, e non necessariamente la causa è una malattia (anche se esistono patogeni c.d. tellurici che vivono nel terreno e fanno marcire la parte ipogea delle piantine).
A livello preventivo il consiglio è di impiegare terriccio di buona qualità, cioè ipoteticamente sano. Da taluni viene consigliato di incorporare nel terriccio di radicazione fosetil-Al, che è un fungicida (esistono parecchie marche di questo prodotto) che agisce indirettamente stimolando le difese naturali delle piante.
Per il resto occorre avere pollice verde e un po' di esperienza nel taleaggio.

njnye

Florello Senior
Mi sembra ci siano tante foglie e poco fusto, io opto sempre per fusti di almeno 10 cm con poche foglie. Secondo me anche usando quel substrato non hai favorito l'attecchimento.

Alto