• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di vite.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
faccio questa domanda poichè ho un piccolo vigneto, e mi sto cimentando nella propagazione per talea.
se la filossera dovesse danneggiare le nuove talee, il rischio di contagio del resto del vigneto non esisterebbe? vero?

marcisett

Aspirante Giardinauta
faccio questa domanda poichè ho un piccolo vigneto, e mi sto cimentando nella propagazione per talea.
se la filossera dovesse danneggiare le nuove talee, il rischio di contagio del resto del vigneto non esisterebbe? vero?

Ciao. Le piante del tuo vigneto sono state nnestate per resistere alla filossera :si tratta di una tecnica generalizzata in tutte le aree viticole ad eccezione di quelle in cui severe barriere sanitarie hanno impedito l'ingresso del parassita , o le condizioni ambientali son sfavorevoli ai suoi attacchi. Perciò non hai nulla da temere. Marcello.

Memes

Giardinauta Senior
Se non erro la fillossera provocò ingenti danni molti anni fa,è per questo motivo che fu introdotto il portainnesto americano (credo,non vorrei dire cavolate,se fosse riprendetemi subito:) )che è immune alla fillossera. Quindi come detto sopra,non c'è pericolo :)

Cercatore

Aspirante Giardinauta
approfitto per un altro chiarimento sulla talea.

e se invece la talea fosse composta da un pezzo super legnoso con poi due o tre occhi?

c'è piu possibilita di farla radicare?

visto che devo potare un vecchio tralcio, toglierei un bel pezzone legnoso, poi naturalmente cercherei di mantenere solo poche gemme.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
il tralcio che sto cercando di recuperare è abbastanza grosso, e possiede diversi rami, che poi accorcero drasticamente.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao...Nella vite la talea è un pezzo di tralcio di un anno ( raramente di due), munito di almeno due gemme e relativi internodi ; posto nel terreno in posizione verticale, emetterà dalla parte inferiore radici , e dalla gemma superiore un germoglio. Devi prendere tralci ben lignificati che sono più ricchi di sostanza di riserva. Marcello.

Cercatore

Aspirante Giardinauta
quindi per capirci meglio, l'importante è interrare almeno una gemma. e una deve uscire fuori.

altre talee le ho fatte fuoriuscire di 4 gemme. sbagliato?

inoltre volevo precisare che il pezzo di legno che ho tagliato ha almeno 3 anni, poi ramifica altri rametti di 1 o 2 anni.

Ultima modifica:

Cercatore

Aspirante Giardinauta
per farvi capire:

talearr3.jpg

Memes

Giardinauta Senior
Non sono espertissimo,ma andando per logica,4 gemme da far sviluppare richiedono più energia di quanto ne servirebbe per 2. Per il fatto che la porzione che vorresti usare come talea abbia circa 3 anni,no so se possa influire positivamente o negativamente:confuso:
Credo comunque che se le barbatelle abbiano un anno di vita,significhi che più invecchiano,più perdono la capacità di generare radici e far sviluppare le gemme,o magari sto anche dicendo cavolate:D

marcisett

Aspirante Giardinauta
per farvi capire:

talearr3.jpg

Ciao. Se hai lasciato alla base del tralcio di un anno un pezzo di legno di due anni lungo qualche centimetro hai fatto il "MAGLIULO" . Era usato una volta perchè di più facile attechimento (sia per la maggior quantità di sostanza di riserva , che per i numerosi nodi ravvicinati che si trovano alla base del tralcio) . Però questa forma oggi è pressochè abbandonata, perchè poco economica e non priva di inconvenienti, meglio allora sarebbe la zampa di cavallo : un magliuolo cui s'è asportato il legno di due anni. La talea ordinaria però è la più usata. Marcello

Cercatore

Aspirante Giardinauta
abbiamo assodato che conviene lasciare fuori 1 gemma, così l'energia andrebbe tutta ad una.

devo capire il discorso del pezzo legnoso. se la soluzione del disegno (PESSIMO) che ho fatto possa funzionare

marcisett

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissimo,ma andando per logica,4 gemme da far sviluppare richiedono più energia di quanto ne servirebbe per 2. Per il fatto che la porzione che vorresti usare come talea abbia circa 3 anni,no so se possa influire positivamente o negativamente:confuso:
Credo comunque che se le barbatelle abbiano un anno di vita,significhi che più invecchiano,più perdono la capacità di generare radici e far sviluppare le gemme,o magari sto anche dicendo cavolate:D

Ciao. Dici bene. Marcello

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. La zampa di cavallo , e il magliolo mal si conciliano con la viticoltura moderna , che impone di utilizzare non solo la parte basale , ma l'intera lunghezza dei rami. Marcello

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Ho piantato poi talee di un anno. alcune con un occhio sotto e due sopra, altre con un occhio sotto e uno sopra, alcune un po piu legnose si stanno muovendo.
vale a dire, stanno schiudendo le gemme, e si vedono le foglioline, ma non è detto che radicheranno vero?

Cercatore

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulle talee.

Per il momento sembra che tutte abbiano preso.

Stanno uscendo le foglie.

Alcune talee che ho piantato hanno tre gemme, che faccio tolgo via 2 gemme lasciando solo quella apicale?

Per il momento sono esposte a sud, e prendono parecchio sole. Va bene o devo ripararle?

Grazie.

Alto