• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di selvatici: siamo messi veramente male.

Bonarroto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi delle cose anche se - leggendo altri post - i quesiti sono dei classici.
Ho cercato di fare delle talee di selvatici, in particolarmodo di olivi, aceri campestri (queste da polloni) e roverelle (tutte semilegnose).
Le ho trattate con gli ormoni, messi in torba e sabbia 1:1 e spruzzate spesso in modo da tenere umido il substrato.
Un genocidio. :(
Con il ficus beniamino e la vite selvatica è stato invece un successo.
Volevo sapere: a voi percentualmente quante ne attecchiscono?
Sbaglio stagione? Dovrei prima lasciarle un pò a mollo in acqua prima di piantarle?
Vorrei provare con il ficus carica, l'oleandro e la robinia. E' più semplice?
Attendo fiducioso le vs risposte, grazie!
 

codro

Giardinauta Senior
per il ficus carica,il periodo delle talee è aprile maggio,in posizione luminosa non a diretto contatto dei raggi solari,per l'oleandro puoi provarci in questo periodo,talee semilegnose,puoi metterle a radicare anche in acqua,se piantate in terra,sempre posizioni luminose,per quando riguarda la robinia,se è la robinia hispida,allora si usa l'innesto,se è la pseudo acacia,quella con i fiori bianchi, allora puoi usare i semi o i getti laterali,se abiti in un luogo dove ci sono molte pseudoacacie,puoi provare a raccogliere qualche piantina nata spontaneamente.ciao
 
Alto