• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rizoma con la passiflora.

Elyass86

Guru Giardinauta
Oggi ho espiantato una passiflora che avevo in piena terra, ertissimo che fosse defunta, perchè aveva perso tutta la parte aerea a metà agosto.

Vado a scavare e trovo che le radici sono ancora belle bianche e carnose.
Sono riuscito ad estrarne dei pezzi di misura differente.

Ora mi chiedo.
Se le metto in vaso, c'è la possibilità che, data l'energia della pianta, qualcosa rinasca?
O faccio prima a buttarle via?

La pianta non era anziana, era in piena terra da un solo anno, ed ho pronte altre piante nate da seme la scorsa primavera...
Che faccio?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
non potresti lasciare la pianta lì dov'è?
sarebbe la cosa migliore, da sola dovrebbe riprendersi e ributtare
...se però a quanto pare hai già tolto pezzi di radici..beh, se sono belle grandi e un minimo ramificate potrebbero ributtare.
la passiflora per fiorire ha bisogno di 2-3 anni da pianta nuova, però forse se riesce a ributtare da radici già più grandi fiorirebbe...
...sono un po' troppo incerto...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao naatura.
La mia passiflora, nata anche essa da seme, ha fiorito il primo anno :)
Le radici son grossicelle e ben ramificate.
L'idea di talearla è nata perchè so che è una pianta che pollona alla fgrande, altrimenti ho gia' prone le piante seminate la scorsa primavera...

Tu incerto e io indeciso...
Bella coppia :):):D
 
Alto