• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di prugna

Giorgio-35700

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo riprodurre una pianta di prugne verdi, non sò il nome, é una pianta vecchiotta avrà almeno 30 anni, i suoi frutti sono molto buoni, dite che dovrei fare una talea a fine ottobre come si farebbe con le legnose o a settembre quando é ancora in fase vegetativa?

Cè una vera e propria regola per le talee, cioé ad esempio se per le piante d frutto é meglio un periodo piuttosto che un altro e per quelle ornamentali un altro periodo ancora e via dicendo, sono un po' confuso..
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Credo che il prugno si riproduca con molta difficoltà per talea (come in genere la piante da frutto, eccetto il fico che invece radica facilmente). Ti consiglio una margotta in primavera. Dovrebbe essere relativamente facile e con buone possibilità di successo. Altra possibilità, sempre in primavera, è la raccolta di piantine nate spontaneamente alla base dell'albero. Oppure la semina, semplice semplice anche se poi non fruttificherà (andrà innestato).
 
Alto