• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Passiflora...

F

frensy979

Guest
ciao a tutti... :Saluto: :Saluto:
in un palazzo vicino al mio condominio, in un piccolo giardino, c'è una signora che ha dei rampicanti che gli ricoprono tutta la ringhiera di divisione dalla strada.
Questi rampicanti sono: il falso gelsomino (...che finalmente mi sono decisa a comprare anch'io... :ciglione: :hands13: ) e una bellissima Passiflora....ha dei fiori stupendi....pochi ma vermente super...
Ora siccome la volevo anch'io, vi chiedevo se è il momento giusto per prelevare delle talee da quella pianta e come si fa (...e si, non ho mai fatto talee...), insomma dove devo tagliare? E' facile taleare questa bellissima pianta? Quante possibilità ho di successo?....dai raga, spiegatemi tutto, cosi stasera al calar della notte vado e agisco...eh eh eh.... :ciglione: :eek:k07:
Tank's....attendo istruzioni....tutto sulle talee....
:love_4: :love_4:
 
F

frensy979

Guest
ok...

luckybamboo ha scritto:
se però la vuoi grande e fiorita dovrai avere mooooolta pazienza se parti da talea.... :eek:k07:

...non ho fretta...ho solo due piccoli balconi e, quindi non importa se impiega tanto a crescere....peccato per i fiori però...amen, me ne farò una ragione...intanto bisogna vedere se riesco a fare le talee...mi spiegate tutto....??? bravissimi pollicioni verdi....grasie grasie.... :love_4: :love_4:
 
R

RINO

Guest
Operazione molto facile :preleva un taglio internodale ( fra due nodi ) dei rami più prossimi all'apice , la metti nell'acqua per 2-3 ore poi gli riduci la superfice fogliare metti la base in ormone radicante
Fai un misto di torba e sabbia da fiume (in alternativa le pastiglie jeffy) bagni molto ci infili la tua talea e copri il tutto con un sacchetto di plastica trasparente
Ciao
 
F

frensy979

Guest
????

....????? nessuno mi sa spiegare come prelevare delle talee, da quella bellissima Passiflora ?????
Dai su, che stasera mi vado a prendere i rametti...e se tutto va bene poi magari ve ne mando un po' anche a voi....se ne volete ovviamente.....
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
....????? nessuno mi sa spiegare come prelevare delle talee, da quella bellissima Passiflora ?????
Dai su, che stasera mi vado a prendere i rametti...e se tutto va bene poi magari ve ne mando un po' anche a voi....se ne volete ovviamente.....
leggi sopra............
 
F

frensy979

Guest
Grazie Rino...

RINO ha scritto:
Operazione molto facile :preleva un taglio internodale ( fra due nodi ) dei rami più prossimi all'apice , la metti nell'acqua per 2-3 ore poi gli riduci la superfice fogliare metti la base in ormone radicante
Fai un misto di torba e sabbia da fiume (in alternativa le pastiglie jeffy) bagni molto ci infili la tua talea e copri il tutto con un sacchetto di plastica trasparente
Ciao

...scusa, ma mentre scrivevo si vede che è arrivata la tua risposta....
allora, siccome non sono esperta, volevo due chiarimenti:
1) taglio internodale? cos'è?
cioè io dovrei andare a cercare i rami più alti e staccare un rametto tra i
2 rametti più in alto che s'incontrano? capito bene?

2) poi tolgo le foglie più basse e ne lascio quante? 2-3 di quelle più in alto?
Giusto?

3) domanda? questa sabbia di fiume di cui sento sempre parlare, la trovo nei
garden? sicuro.....o no?

4) se mai riuscissi a fare tutto come si deve...(che poi magari è più difficile
spiegarlo che farlo) quanto la devo lasciare nel vasetto ricoperto con il
sacchetto trasparente?

Se mi venissero in mente altre domande, ve le porrò....intanto oltre ad attendere le risposte ai quesiti posti sopra.....spero che stasera sia una grande sera....e di riuscire a fare la mia prima talea.... :ciglione:
Grazie a tutti per l'aiuto...
 

luckybamboo

Florello Senior
frensy979 ha scritto:
cioè io dovrei andare a cercare i rami più alti e staccare un rametto tra i
2 rametti più in alto che s'incontrano? capito bene?
più o meno..i nodi sono i punti dove partono le diramazioni laterali, tu tagli sopra e sotto e quello che ti rimane lo usi per la talea

3) domanda? questa sabbia di fiume di cui sento sempre parlare, la trovo nei
garden? sicuro.....o no? ...
no, la trovi dove vendono materiali da edilizia (sabbia da muratori)
 
R

RINO

Guest
Allora ti metto tre foto

Se sei titubante , prendi le pastiglie di torba e falle rinvenire nell'acqua per circa 2 ore
almeno 20-30 giorni per lo sviluppo delle radichette , che in caso delle pastiglie tiffy potrai vederle uscire fuori


Ramo apicale:

IMG_39711.jpg


Talea internodale:

IMG_39721.jpg


Talea trattata e messa a dimora

IMG_39731.jpg

Guarda che servizio che ti fò
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
Grazie grazie...

...grazie Rino... :love_4: :love:
sempre molto gentile...adesso mi stampo il post...e stasera ci provo...
pregate per me....e le talee naturalmente....
Se avete altri consigli, suggerimenti e/o trucchi da impartirmi io sono sempre qua...per imparare...
Bye bye..
 
Alto