• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di melograno e fico

d_ima

Aspirante Giardinauta
In quale periodo è possibile fare talee di melograno e fico? Quando la pianta perde le foglie o quando vegeta?
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
volevo solo sapere se c'è un periodo preciso dell'anno o qualunque stagione è indicata per fare talee (nello specifico talee di fico e melograno)
 

supersonik

Giardinauta
non saprei, cioe invece dovrei saperlo perche lo avevo studiato... ma io provo sempre!!!!!!!!! poi se si tengono meglio!!

per quant riguarda il melograno e me tengono senza problemi, ma faccio solo talee in acqua! sono invasa da mini piantine di melograno......

ne ho fatte anche il mese scorso e stanno radicando tutte.

per il fico non saprei. io quando poto invece di buttare via sempre tutto, metto sempre una decina o piu- di porzioni in acqua perche mi piace sperimentare, poi dico purtroppo mi si tiene sempre qualcosa e non so poi mai dove mettere l-invasione di piante!!!
 

supersonik

Giardinauta
no non l'ho mai usato l'ormone radicante.. dico sempre di provare a comprarlo, poi mi scordo sempre!
a me il melograno radica bene, poi spesso cerco di prendere polloni da sotto, magari già con qualk eprincipio di radichetta!

faccio sempre talee in acqua, con la terra mi trovo peggio!!
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
io so ke il periodo migliore è la primavera, cmq se nn vuoi aspettare ti consiglio di fare delle margotte faresti ancora in tempo ed è molto gratificante!
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
x fare talee sono ancora in tempo no? vedo la talea un metodo forse meno complicato x un inesperto come me...
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Per le talee se propio ci vuoi provare ti conviene aspettare comunque la fine del mese, perkè fa troppo caldo.

:martello: Comunque scusa se insisto ma secondo me dovresti provare con la margotta ci sono molti video in circolazione ke spiegano molto bene come farle......cmq tua scelta
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
sì lo so!!! è ke non ho la possibilità di seguire lo sviluppo della margotta perchè in campagna ci vado una volta all'anno...è quello il problema!!
 

Alex81

Master Florello
per le talee, qualsiasi tipo di talea (escludendo personalmente l'inverno...ma non si sa mai) bisognerebbe più che altro seguire le fasi lunari... :D
 

supersonik

Giardinauta
si è vero ci sono periodi piu' favorevoli e tante altre cose che garantiscon un miglior successo!

pero' io ci provo sempre lostesso... quando poto o quando c'è un rametto fuori posto piu' che buttarlo, lo metto in acqua! poi se tiene bene, se no finiva nel bidone cmq!
dipende se uno lo fa cosi' per provare... ci puo' provare sempre.... pero' è sempre bene sapere che ci sono periodi in cui le talee hanno piu' faciltà a radicare, che si sono motodologie diverse, che la luna ha la sua influenza...ect!!
 
Alto