• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di limone

irismay

Aspirante Giardinauta
Oggi dovrebbero portarmi dai rami di limone, dai quali voglio ricavare delle talee. Purtroppo, non mi è ancora arrivato l'ormone radicante che avevo ordinato via posta (penso che ormai dovrebbe arrivare domani).
Se oggi mi portano questi rami che faccio? Avevo pensato di ricavare le talee della lunghezza giusta e poi metterle in frigo o in acqua, nell'attesa che arrivi l'ormone e di impiantarle in terra. Che ne dite?

Ivannn

Giardinauta Senior
L'ormone è un ausilio ma non è fondamentale per la radicazione, secondo me puoi procedere almeno con una parte. Le altre prova a conservarle anche se non so suggerirti come

irismay

Aspirante Giardinauta
Brandgeei, per quanto tempo posso lasciare le talee in acqua? Purtroppo ancora l'ormone radicante non è arrivato (e nemmeno i rami di limone se per questo, ma dovranno arrivare al più presto), quindi come mi comporto?

andreas90

Aspirante Giardinauta
salve sono nuovo di questo forum
ho intenzione di crescere alcune piantine di limone io ho gia un limone molto grande,
secondo voi quale dovrei scegliere tra talea, margotta per moltiplicare le piantine?
grazie per l attenzione aspetto notizie

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo è quello che ho copincollato a suo tempo da un sito del quale, purtroppo, non ricordo il nome.

Riproduzione limone

Si può procedere per semina nel mese di marzo, ponendo i semi di limone a circa 1,5-2 cm di profondità in vasetti con terreno composto per un terzo di sabbia e per il resto di torba, tenuto umido. Una volta germinate, le piantine vanno tenute al fresco, alla luce ma non al sole diretto. Nel giro di un paio di mesi occorrerà trapiantarle in nuovi vasi riempiti di terriccio ricco di sostanza organica. E’ opportuno, al momento della semina utilizzare vasi piccoli, in modo che al momento del trapianto il pane di terra che avvolge le radici sia compatto. Le piante ottenute però servono solo da robusto, rustico e vigoroso portainnesto perché non producono frutti. Vanno perciò innestate con varietà di limoni fruttiferi .
E’ possibile riprodurre il limone anche per margotta: si scelgono rami dello spessore di circa mezzo centimetro, privandoli di buona parte delle foglie. Con un coltello tagliente si taglia superficialmente il ramo per 3-4 cm a partire da 3 – 4 nodi dall’inizio del tronco., si avvolge il tutto con muschio legandolo con rafia e coprendolo bene con della plastica. Il muschio va tenuto sempre umido. Dopo circa 3 mesi, nel “pacchetto” di muschio si forma un bell’intreccio di radici. A questo punto il ramo va tagliato al di sotto del muschio, viene liberato dalla plastica e dai legacci e viene messo in vaso.

Riprodurre il limone per talea. A fine agosto prendere quattro rami teneri di circa 20-25 cm, privarli delle foglie completamente o lasciandone al massimo una o due, e poi metterli in quattro vasi pieni di una parte di terra di giardino, una parte di torba e una di sabbia. Curare le talee fino a settembre inoltrato, tenendo umido il terriccio.
Se si è fortunati nella primavera successiva le talee possono già fiorire. Perché diventino degli alberelli ci vogliono almeno 7-8 anni.
Gli esperti ritengono che gli agrumi riprodotti per margotta e talea, in tutto e per tutto simili alla pianta madre, non siano rustici e resistenti come quelli riprodotti per innesto.

Ciao, ciao

Budrigone

Aspirante Giardinauta
per la conservazione delle talee mi pare basti un canevaccio umido (non zuppo), avvolgi le talee e le conservi al fresco del frigo...

per la moltiplicazione del limone personalmente ho provato solo il metodo delle talee: su 9 talee l'anno scorso ho ottenuto 3 piantine, ma lo sviluppo è lento e il procedimento a volte è troppo gravoso (frequenti annaffiature)...per non parlare poi del pericolo funghi e debolezza radicale...

molti mi hanno consigliato la margotta ma non ho ancora mai provato...
per quanto riguarda la creazione di portainnesti, richiede forse ancor più tempo (innesto dopo almeno 2 anni dalla semina) e competenze a volte non comuni (io personalmente lo farò innestare da un conoscente)...

irismay

Aspirante Giardinauta
Visto che ancora fino ad oggi l'ormone non arrivava, ho deciso di interrare le talee di limone. Ho messo su un sacchetto di plastica di quelli bianchi, purtroppo avevo solo quelli. Vanno bene o devo mettere quelli trasparenti per forza? I vasetti sono messi in un balcone esposto a nord, molto luminoso ma che non prende mai sole diretto.
Altra domanda... quale è il momento giusto per togliere i sacchetti? Grazie a tutti!

Budrigone

Aspirante Giardinauta
penso che non ci sia un metodo preciso...anche perche col sacchetto sopra...zero foglie (dopo un po cadono) è difficile stimare qnt sia l'evaporazione...

io avevo letto addirittura di 2 spruzzate giornaliere (tieni conto che il terreno di sabbia e torba è molto drenante), comunque puoi regolarti tastando il terreno...basta tenerlo abbastanza umido ma non zuppo da formare ristagni e possibii funghi..

irismay

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ritorno qui dopo più di due anni per informarvi che una delle talee di limone che avevo fatto all'epoca ha preso, radicato e penso sia pronta per il rinvaso.

Riponevo molto poca speranza nella riuscita, infatti la maggior parte delle talee (limone, ma anche rose) fatte nel 2009 sono tutte morte miseramente. Questa taleuzza però ha superato quell'estate senza alcuna manutenzione nel suo bel sacchettino di plastica, l'ho lasciata incappucciata nella stessa posizione (balcone esposto a nord) tutto l'inverno 2009-2010 fino alla primavera inoltrata. In primavera ho tolto il sacchetto e l'ho lasciata lì.
Dopodichè ha traslocato alla casa al mare nel luglio 2010, l'ho posizionata nel posto più soleggiato possibile ed in modo che potesse prendere l'acqua dall'irrigatore automatico.
Finita l'estate l'ho abbandonata lì e me ne ero dimenticata fino allo scorso primo maggio, quando tornata alla casa al mare, l'ho ritrovata bella verde e con ben 3 foglioline! Ha praticamente passato tutto l'autunno e poi l'inverno prendendo solo l'acqua piovana (mio padre spegne l'irrigatore perchè qui poi d'inverno diluvia ogni giorno), ed adesso mi sembra pronta per il rinvaso. Non ho foto perchè ho dimenticato di farle, ma alla prossima domenica al mare mi premurerò di fotografarla e poi rinvasarla. :D

Alto