• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Guava, si può?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, un paio di sere fa sono uscito ma, iniziato a piovere mi sono messo a chiacchierare sotto un gazebo nei giardini pubblici, li c'è un enorme, bellissimo albero di guava, anzi due. Una cosa spettacolare, e non ho resistito a prelevarne qualche rametto. Volevo sapere se è possibile ottenerne una pianta da talea, se si come mi devo comportare?

Dispongo di una serra riscaldata e illuminata in cui, eventualmente, riporre le talee. Per adesso le ho messe in acqua, non sapendo come comportarmi!

Grazie mille

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciaqo, come tutte le piante si possono fare tranquillamente anche talee anche con il guava, anche se andrebbero fatte in primavera con pezzi semilegnosi. per margotta o per mezzo di polloni basali radicati. La margotta deve essere praticata scegliendo rami verticali, in quanto dai rami orizzontali nasceranno piante cespugliose. I polloni basali sono un elemento caratteristico di questa pianta. Se mancassero, si può aiutarne la nascita recidendo le radici superficiali a qualche distanza dal ceppo. Per la talea, si procede pressapoco in questo modo: Gli si tolgono tutte le foglie, lasciando solo la coppia superiore. Si piantano alla profondità di due terzi della loro lunghezza (attenzione a non metterle capovolte!) in cassoni all'aperto, in ombra, riempiti con terriccio di torba e sabbia di fiume in parti uguali. L'uso dell'ormone radicante è sempre consigliato. Il terreno deve essere sempre tenuto umido, ma non fradicio. Saranno pronte in primavera, quando vedrai riprendere la vegetazione ed ingrossarsi le gemme.
Ciao:eek:k07:

Alto