• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di fico, chi mi può aiutare?

priscilla

Giardinauta Senior
Il fico si riproduce staccando un pollone Che cresce di fianco alla pianta madre e piantandolo direttamente a dimora.ci sono piu' probabilita' di attecchimento se riesci a staccare il pollone con qualche radice.il mese di febbraio e' ideale.spero di esserti stata utile.Ciao!
 

priscilla

Giardinauta Senior
Appunto perche' ora e' nella fase di dormienza che si puo' staccare il pollone.appena inizieranno i primi tepori, riprendera' la fase vegetativa ed il pollone attecchira'.
 

zolugne

Aspirante Giardinauta
Io avevo letto riguardo alla talea ovvero tagliare un ramo giovane verso fine inverno e metterlo giù ma volevo sapere se potevo già metterlo a pieno campo o se prima doveva essere messo in vaso e mantenuto in particolari condizioni.
Grazie
 

ficuscarica

Aspirante Giardinauta
Come periodo quello attuale è il più adatto! Sebbene un mio amico le mette in vaso, per me è comunque più comodo metterle direttamente in pieno campo così, se attecchiscono, non dovrai più spostarle da nessuna parte (almeno che non sia te a decidere di volerle spostare altrove)! :Saluto:
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
io ho sempre sentito che si staccano dei rami ( ovviamente spogli ) in questo periodo e si mettono in una miscela di sabbia e terra. Io ho provato però diverse volte ma nn sono mai riuscita a riprodurne uno.. probabilmente c'è qualcosa in questa tecnica che non funziona..
 

lucioc

Aspirante Giardinauta
Ciao, Zolugne Io ho preso un ramo qualunque prima della ripresa vegetativa ed ha attecchito. Interra un bel ramo di non più di 1-2 anni per una trentina di cm e lascia fuori max 3-4 gemme. Stai attentoche non gli manchi l'acqua, innafialo sopratutto d'estate.
 

Montestregone

Aspirante Giardinauta
aspetta che metta le foglie e poi fai una margotta intorno a un ramo che ti piace con una bella forma e in un mese e mezzo al massimo due hai una pianta bella che pronta e facilissimo con i fichi i melograni e prunus da fiore ( Pissardi )
Prendi un sacchetto di plastica scuro gli tagli il fondo lo infili nel ramo se puoi se nò glielo avvolgi intorno lo riempi di terriccio molto umido e poi leghi bene tutto che nn esca niente e poi te lo dimentichi e dopo un paio di mesi il sacchetto e pieno di radici e tagli il ramo sotto le radici e voilà la pianta è pronta x il vaso se vuoi farla crescere con un pò di cure e poi in autunno la metti a dimora ...
 

Montestregone

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo ..devi spelare la parte di ramo che rimane dentro il sacchetto togli la prima parte di pelle fino che vedi il bianco tuttintorno al ramo ...
 

gsa001

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
io ho buttato le bucce di fichi in un vaso che utilizzo per riciclare, e adesso ho 5-6 piante. Ho anche tagliato rami di varie dimensioni e, mettendole in una miscela di sabbia (60%) e torba (40%) hanno attecchito (altre 3-4 piante). Insomma, ho una decina di piante di fico sul terrazzo (alcune giovani, altre meno). Morale, sarà forse per le condizioni climatiche favorevoli (Roma) ma non mi sembra che il fico abbia grossi problemi per riprodursi (e vista la bontà del frutto, direi: "meno male"!!). Qui a Roma se ne vedono spuntare anche tra le fessure dei marciapiedi (anche in zone centrali). Poi ovviamente non tutte arrivano a sopravvivere o dare frutti, ma per la riproduzione mi sembrano "conigli"! :)
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Io penso che il fico sia al pari dell'erba infestante.
Ho fatto ad esempio una margotta, senza usare radicante, ho preso un contenitore plastico, l'ho riempito di terra e ci ho fatto passare il ramo scortecciato del fico. IN meno di un anno, il contenitore, è esploso pieno zeppo di radici.

UN volta ho interrato la sola radice...è cresciuta la pianta...
Più che usare i polloni alla base della pianta, che è vero che attecchiscono più facilmente se hanno un pò di radici, prefersico prendere un ramo abbastanza dritto dalla chioma ( in questo periodo che è spoglio va bene), lo scorteccio un pò ,metto un pò di radicante ( anche senza se le condizioni sono ok e rimane sempe umido va bene lo stesso), faccio un buco con un paletto come se fosse l'uva, infilo il ramo, lascio 2 3 gemme fuori terra e lascio sempre umido......Germoglierà.Preferisco al posto dei polloni perchè sono sicuro che farà frutti di qualità come la pianta dalla quale li ho presi, con i polloni spesso questo non vale.
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Sono tre...e dico tre anni che ci provo con talee impolverate di ormone radicale ma con esiti sempre pessimi.
Secondo voi se ci riprovo adesso? Gentilmente datemi tutte le dritte :baf:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao Gyg78, prova subito ad inserire una talea in un vaso con terriccio,acqua e via...., una volta che la tua talea di fico attecchisce la pianterai in piena terra con le sue radici in inverno, al massimo la primavera prossima..un saluto
 

gsa001

Aspirante Giardinauta
Ho un fico che mi cresce in un muro (e che dovrò estirpare). E ne ho decine nei vasi. Se vuoi te ne regalo un paio!! Sono a Roma...
Ciao
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao Gyg78, prova subito ad inserire una talea in un vaso con terriccio,acqua e via...., una volta che la tua talea di fico attecchisce la pianterai in piena terra con le sue radici in inverno, al massimo la primavera prossima..un saluto
Buon Pomeriggio a Todos...
vi volevo rendere partecipe che CI SONOOOOO RIUSCITOOOOO, finalmente.
Ho inserito nel terreno tre rametti tagliati a 15cm circa, eliminato con il taglierino una parte della corteccia, immerso un po di ormone radicale e... acqua tutti i giorni ;-)
Ho lascito solo uno dei tre rametti (avevano attecchito tutti e tre)

Grazie Mille
 
Alto