• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di agrifoglio

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti,

vorrei provare a fare delle talee di agrifoglio, c'è qualcuno che ha già provato a farle?

e mi potrebbe dare qualche consiglio...

ma sarà il periodo giusto adesso? bohhhh!?!?!?

Ultima modifica di un moderatore:

bac73tm

Giardinauta
il metodo migliore che conosco per riprodurre gli agrifogli sono per propaggine o la margotta entrambe si ottengono costringendo un ramo o mediante il suo incurvamento sino al terreno (propaggine) oppure circondando un punto del ramo stesso con muschio umido avvolto in plastica (margotta) in entrambi i casi occorre asportare un'anello di corteccia sotto un nodo dove si sviluperanno le radici una volta radicata la parte si stacca dalla madre e si ottiene un bel figliolo:Saluto:

soniag78

Apprendista Florello
grazie per le risposte, quindi devo abbandonare l'idea di fare una talea...

uffi però forse ci provo lo stesso...

soniag78

Apprendista Florello
bene!!!!!

domani vado a rubare qualche rametto... ma secondo te è meglio metterle in acqua (magari con un pò di radicante liquido) o in terra (con un pò di radicante in polvere)

fammi sapere come procedono le tue, ok?

soniag78

Apprendista Florello
ok, grazie ho letto tutto, mi sembra molto utile questa discussione...

comunque per adesso non ci ha risposto nessuno che ci ha provato, mmmm segnaccio...

domattina se non piove vado a fare il furterello

M

margherita51

Guest
Io invece trovo che con l'ormone radicante radicano meglio, le crassule non fanno testo: basta appoggiarle sul terreno e fanno tutto da sole.
Nel libro "riprodurre le piante" ed Zanichelli trovo scritto:
talee di sempreverdi:
1) potare la pianta madre in inverno per stimolare lo sviluppo di getti vigorosi
2) preparare recipiente con un composto per talee (torba, pietrischetto e sabbia)
3) a fine estate fare talee lunghe 10/15 cm, se il terriccio non è sterilizzato meglio staccarle con il tallone
4) eliminare per un terzo tutte le foglie ed eventualmente tagliare a metà le altre foglie se sono grandi
5)immergere la talea nell'ormone radicante
6) fare un buco nel terreno con un punteruolo
7) piantare le talee badando che le foglie non si tocchino, irrorarle con funghicida
8) chiudere il cassone vetrato (siccome non ce l'ho io uso un normale sacchetto di plastica trasparente e lo gonfio d'aria prima di chiuderlo)
9) attenzione a non far inaridire le talee: qui è il difficile perchè se si bagnano troppo marciscono, troppo poco seccano
10) tenere al riparo da gelo durante l'inverno, far acclimatare gradatamente in primavera, trapiantare l'autunno successivo. Attenzione a non trapiantare troppo presto potreste avere brutte sorprese

io ho seguito questo procedimento con le abelia, nel libro dice che la procedura va bene con i sempreverdi: lauro, eleagno, daphne, hebe, choisya ecc.

Alto