• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee arbustive da interrare "adesso", quali?

Antudo

Aspirante Giardinauta
Salve, vi scrivo perchè ho un problema. Per via di un corso avrei la necessità di preparare delle talee semilegnose e seguirle fino al processo di radicazione.
Purtroppo per vari problemi ho dovuto tralasciare la cosa e ora entro giugno devo concludere tutto l'affaraccio.
La cosa è un po' imbarazzante ma vorrei chiedervi qualche suggerimento. A quale arbusto potrei dedicarmi per la realizzazione di queste talee da interrare in questo periodo? L'importante è che mettano le radici entro giugno.
Grazie in anticipo

Diavoletto

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me l'unica cosa che viene in mente è il melograno che per portamento naturale potresti farlo passare per arbusto e visto che hai tempo fino a giugno puoi aspettare febbraio e usare le rose.. così su due piedi nn mi viene in mente altro, ma è già qualcosa... almeno spero.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, nel tardo autunno/inverno si possono fare talee di molti arbusti e alberi ma devono essere rametti ben lignificati (talee legnose). I rametti scelti devono avere un diametro di almeno 7/8 mm., si usa dire che devono avere il diametro di una matita e devono essere sani e turgidi. Si prelevano porzioni di 15/20 cm. con 3 o 4 o anche 5 nodi (gemme).
Dovrai tagliarle sopra la gemma apicale con un taglio inclinato e poco sotto la gemma (o coppia di gemme) inferiore poco sotto di essa con taglio orizzontale. (Volendo puoi intingerle con la polvere di ormoni radicante) e si inseriscono lasciando solo un nodo di gemme apicali fuori dal terreno per circa 5 cm. in vasetti riempiti con miscela di terriccio piuttosto sciolto con sabbia o perlite e vanno posti in un cassone freddo in luogo riparato dal vento e dal sole. Se non hai un cassone freddo può andar bene una serretta da tenere aperta nelle ore calde per evitare la formazione eccessiva di condensa.
Gli arbusti adatti alle talee legnose sono quelli decidui e vanno prelevate appena perdono le foglie.
Alcuni più comuni e adatti che conosco, sono:
Buddleja, Cornus alba e C. sericea, Deutzia, Forsithya, Hypericum, Ligustrum sinense, Philadelphus, Ribes rugosa, Rosa, Salice, Sambuco, Spiraea, Synphoricarpus, Tamerice, Viburnum (tutti i viburni spoglianti), Weigela.
Spero di esserti stato utile, bye!

Ultima modifica:
Alto