• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea sempre uguale

mergonara

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
vi voglio far vedere una talea che ho fatto a luglio e che è rimasta sempre uguale : "nun cresce e nun crepa" dicono a Roma.

l'avrei identificata come kalanchoe baherensi, e come si vede la foglia è ancora turgida, infatti le radici le ha fatte, però...

tanto per sapere, quanto ci metterà a germogliare? qualcuno ha fatto una talea fogliare di questo tipo ?

vorrei proprio vederla crescere perchè le kalanchoe mi piacciono molto, e questa ha una foglia che sembra di feltro.

un caro saluto - mergonara
kalanchoebeharensi.jpg
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
se può aiutarti, una volta ho staccato un orecchio di un opuntia e nel primo hanno è rimasta uguale, facendo radici, il secondo anno ha iniziato a crescere...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao mergonara!!!! se la foglia è ben ancorata, anche se nel tempo si sciupa un po', sotto ha radicato e... prima o poi cominceranno a spuntare delle piantuline laterali piiiiiccole. con la kalanchoe non ho provato. il graptopetalo ci ha messo più di un mese, il sedum spectabile va per i due mesi e ancora nulla vedo, nonostante la radicazione. l'opuntia è assai più rapida, ma non nascono piccine accanto, fa palette nuove da quella vecchia, almeno a me. il fico degli ottentotti mi ha lasciato per l'ennesima volta prima di radicare. uff, come vedi le grasse hanno la loro 'testa', difficile farle ragionare!!!! figurati provare a dar loro dei tempi da rispettare... buona giornata
 

mergonara

Aspirante Giardinauta
le 3 P

ciao cari,
si certo avete ragione
ricordiamoci sempre le le "P" del giardiniere!

comunque ho deciso,( dopo aver trascorso l'ultima settimana a metter dentro e riportare fuori le grasse), che sulla veranda chiusa a vetri ci tengo tutte le talee, tanto che mi importa se non fioriscono perchè non sono andate in riposo, tanto non fiorirebbero lo stesso perchè sono piccine e almeno va avanti la crescita e mi preparo per gli scambi in primavera.

ma che dico male? io ci provo.

considerate che è una veranda esposta al sole, a dire il vero pessima per le piante anche in inverno ( ci asciugo i panni che è una bellezza!)

ciao - mergonara
 
Alto