• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea sconosciuta presa nelle Marche

calicantus

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso in vacanza ho preso tanti rametti per fare talea da varie piante che mi pacevano. :froggie_r
Non se ne è tenuta nessuna :martello:se non questa...:hands13:peccato che non ricordo più nemmeno l'aspetto della pianta madre e cmq non la conoscevo di sicuro. Credo che fosse un arbusto di un bosco appenninico umbro-marchigiano. Forse con fiori gialli o rosa (non ricordo più) a pennacchio (ma non ne sono molto certa....) :ciglione::ciglione: ehm ehm chi mi può aiutare?
foglie.jpg pianta.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io è un po' che ci sto pensando senza riuscire a venirne a capo.
Non credo possa trattarsi di Orniello perché le foglie della pianta postata sono composte da cinque elementi mentre quella dell'Orniello ne ha sette (e sono più "slanciati") ed hanno l'apice molto acuto che quelli della pianta in questione non mi sembrano avere.

Vorrei poter dire quello che è e non quello che non mi sembra essere ma per il momento purtroppo....,.,.,.
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Grazie intanto per averci pensato. Non sembra nemmeno a me l'Orniello, che mi sembra anche avere le nervature più marcate e le foglie meno coriacee e più opache. Mi dispiace di avere così pochi elementi. L'unica cosa che posso dire è che se delle varie talee che ho fatto, quella che si è tenuta è lei, una delle piante che volevo riprodurre era una pianta che ho visto anche fiorita nei giardini emiliani, con fiori gialli a pennacchio ben visibili anche passando in macchina, quindi abbastanza vistosi, su arbusto di medie dimensioni. Ma potrebbe essere anche un altra talea.....sigh!!! perché non faccio mai quello che Ippolito Pizzetti insegnava....cartellini, bustine, identificazione dei campioni......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' sicuro un frassino.
Io direi orniello, ma non è facile distinguerlo da poche foglie, sono molto variabili, come forma, colore e numero, potrebbe essere oxicanta o excelsior....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie intanto per averci pensato. Non sembra nemmeno a me l'Orniello, che mi sembra anche avere le nervature più marcate e le foglie meno coriacee e più opache. Mi dispiace di avere così pochi elementi. L'unica cosa che posso dire è che se delle varie talee che ho fatto, quella che si è tenuta è lei, una delle piante che volevo riprodurre era una pianta che ho visto anche fiorita nei giardini emiliani, con fiori gialli a pennacchio ben visibili anche passando in macchina, quindi abbastanza vistosi, su arbusto di medie dimensioni. Ma potrebbe essere anche un altra talea.....sigh!!! perché non faccio mai quello che Ippolito Pizzetti insegnava....cartellini, bustine, identificazione dei campioni......

Non ti affliggere: io metto regolarmente dei cartellini o dei segnapiante che poi regolarmente spariscono o si cancellano e mi trovo nella stessa situazione!!!!

Per piantine già cresciute ho risolto con delle etichette ottenute sbalzando dei rettangolini di foglio di rame che lego al fusto ma per le talee è impossibile.
 

roby61

Giardinauta Senior
Non ti affliggere: io metto regolarmente dei cartellini o dei segnapiante che poi regolarmente spariscono o si cancellano e mi trovo nella stessa situazione!!!!

Per piantine già cresciute ho risolto con delle etichette ottenute sbalzando dei rettangolini di foglio di rame che lego al fusto ma per le talee è impossibile.
io scrivo sul vaso
 

calicantus

Aspirante Giardinauta
Il problema non è quando sono a casa, ma quando torno da vacanze o gite, con lo zaino pieno di semi, rametti o piantine che non riconosco più tutte un po' acciaccate e appassitelle....
 
Alto