• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea schefflera

×pubblicità

M.Paola

Aspirante Giardinauta
possiedo una schefflera variegata da otto anni,èuna bella pianta alta quasi due metri che tengo all'aperto anche in inverno e puntualmente ogni anno perde quasi tutte le foglie che però a primavera rimette. Quest'anno però non sono ricresciute su un pezzo di fusto centrale ed era così brutta che ho deciso di tagliare il fusto nudo sopra l'ultimo getto_Ora con questa bella punta, chiedo ai più esperti di me, potrei fare una talea?Come fare? Un'amica mi ha detto d'intingerla negli ormoni radicanti e poi interrarla,io invece penso di metterla in acqua per farla radicare dato che il fusto è semilegnoso. Graie in anticipo.

G

giusi

Guest
Io ho messo in acqua a giugno una talea di schefflera, sono spuntate delle minuscole radici dopo un paio di mesi. La talea è ancora in acqua in ottime condizioni ma le radici non sono cresciute di un millimetro, forse dovrò attendere la prossima primavera! Intanto attendo fiduciosa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Secondo me puoi interrarle direttamente, certo è che non so se ora è un buon periodo, io l'ho fatto in primavera.
Se il ramo che hai tagliato è molto lungo, puoi anche fare porzioni più piccole, vedrai che radicheranno sia le porzioni centrali che quella apicale, quest'ultima forse più velocemente.
Di tre talee fatte ne sono attecchite... tre :ciglione:!
Dal fusto tagliato si dipartiranno nuovi rami, la pianta diventerà così più accestita :eek:k07:.
Almeno questa è stata la mia esperienza, ciao :)

M.Paola

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, dato che la talea è abbastanza lunga la dividerò in tre,penso di mettere in acqua le parti laterali,mentre vorrei provare a interrare la punta.Speriamo che ne esca fuori almeno una nuova piantina! ciao.

Alto